Come evitare i furti in casa?
Guida per una casa sicura
Una delle preoccupazioni più frequenti degli affittuari e dei proprietari di un’abitazione è avere una casa sicura.
La casa è il nostro luogo più intimo e personale, dove ci sentiamo al sicuro e che protegge i nostri beni. Purtroppo è molto frequente subire delle violazioni da parte di malintenzionati, che nel giro di pochi minuti possono rubare i nostri oggetti più cari e preziosi.
Quali comportamenti e strategie dobbiamo mettere in pratica quotidianamente per scongiurare i furti in casa? Quali sono le fasce orarie più a rischio? Come difendersi dai ladri?
Verificare la qualità delle porte e dei serramenti
Per evitare furti in casa, la prima cosa da controllare è la porta d’ingresso: deve essere una porta blindata a norma. In alternativa, se non è possibile sostituire la porta, occorre rinforzarla con una spranga. Controllare che tutte le serrature siano di ottima qualità e, soprattutto, utilizzano chiavi a duplicazione controllata, servizio fornito solo da centri specializzati come la nostra Ferramenta. Per non incorrere in furti in casa è utile anche sostituire finestre e portefinestre con serramenti antieffrazione e avere tapparelle in alluminio. In alternativa, installare inferriate realizzate da esperti fabbri e solidamente ancorate all’interno del vano muratura. Infine, tenere monitorate grondaie, accessi e garage annessi all’abitazione. Attenzione anche ai ponteggi temporanei, che potrebbero facilitare la scalata all’edificio.
(vedi Rendi la tua casa più sicura. Soluzioni e proposte)
Far credere che in casa ci sia qualcuno
I ladri capiscono se una casa è rimasta vuota per giorni, soprattutto se l’interno dell’abitazione è sempre buio. Per evitare furti in casa può essere utile lasciare accesa qualche luce e chiedere al vicino di casa di monitorare la situazione.
In alternativa, installare all’esterno una piccola luce dotata di timer, programmabile per accendersi e spegnersi durante gli orari stabiliti. Inoltre, anche pile di giornali sullo zerbino o posta non ritirata sono ottimi indizi che il ladro può cogliere per mettere a segno il colpo.
Attenzione: se si lascia casa per un lungo periodo, mai pubblicizzarlo sui social network: anche i ladri navigano su facebook e instagram!
Se invece si esce solo per poche ore, per impedire furti in casa, si potrebbe semplicemente lasciare tv o radio accese ad alto volume.
Curare il giardino
Il verde non curato nel giardino fa percepire ai ladri pigrizia e anche poca attenzione del proprietario verso la sicurezza della casa. Inoltre, siepi e alberi troppo vicini a balconi o finestre possono essere utilizzati dai malviventi per arrampicarsi e accedere più facilmente alle finestre e attuare furti in casa.
Illuminazione
Per avere una casa sicura è fondamentale anche prestare attenzione all’ingresso; è consigliabile curare che non ci siano zone buie, perché un ladro può facilmente nascondersi. Se si abita in un condominio, è molto importante verificare che la luce delle scale sia sempre funzionante.
Il cane è il miglior amico dell’uomo
Con un cane in casa, i ladri ci penseranno più di una volta prima di svaligiarla. Ma è possibile anche “bluffare” con il cartello “attenti al cane”, oppure mettendo in bella vista una ciotola.
Discrezione sugli acquisti
Mai lasciare in evidenza la scatola vuota del nuovo tablet nel sacco dell’immondizia, meglio mantenere un “basso profilo” e non pubblicizzare troppo gli acquisti.
Chiudere bene porte e finestre
Per prevenire furti in casa è utile fare un controllo in più prima di uscire dall’abitazione e verificare che finestre e porta d’ingresso siano ben chiuse, soprattutto se l’abitazione è ai primi piani. Inoltre, per una casa sicura, è consigliabile non lasciare in circolazione troppe copie delle chiavi, ma distribuire al massimo due mazzi a persone fidate.
Nascondere oggetti di valore
I primi posti dove i ladri cercano sono cassetti, armadi, sotto tappeti o dietro ai quadri, quindi evitate di nascondere lì i vostri beni!
Invece, le camerette dei bambini e dei ragazzi, pare siano meno soggette ad essere violate, perché i ladri non vi dedicano molta attenzione. È opportuno valutare queste stanze come luogo ideale per nascondere oggetti cari e di particolare valore affettivo.
È molto utile anche scrivere una nota con l’elenco degli oggetti di valore o fotografarli. Potrebbe servire, in caso di furti in casa, per fare l’inventario degli oggetti rubati.
Precauzione per citofono e cassetta postale
Per una casa sicura è consigliabile mettere soltanto un cognome, sia sul citofono che sulla cassetta postale, per non indicare il numero effettivo di inquilini che vi abitano.
Casseforti
Non comunicare a persone esterne alla famiglia la presenza di casseforti all’interno dell’abitazione.
Proteggere il contatore
In caso di assenza prolungata nel tempo, per prevenire i furti in casa, proteggere il contatore dell’energia elettrica con una cassetta metallica, per evitare che qualcuno possa staccare la corrente.
“Quali sono le strategie utilizzate dai ladri per entrare in casa nostra?”
Furti in casa: i metodi più comuni
L’Istat ha raccolto dati sul numero dei furti in casa tra il 2010 e il 2018. La fascia oraria più a rischio, dove si verificano la maggior parte dei furti, è compresa tra le 02.00 e le 05.00.
Secondo la fonte, per il 34% il metodo più usato dai ladri per compiere furti in casa è passare da una porta, una finestra o un balcone lasciati aperti per una disattenzione.
Al secondo posto, per il 27% dei casi, i ladri scardinano o “buttano giù” la porta d’ingresso.
Al terzo posto con il 12% nella classifica dei furti in casa, troviamo finestre rotte o forzate.
Nel 7% dei casi il furto è stato commesso da una persona che era già in casa, un ospite oppure un domestico.
Nel 2% dei casi, invece, i furti sono stati compiuti da finti addetti pubblicitari che sono riusciti a convincere il proprietario di casa ad entrare nell’appartamento.
Infine, per l’1% dei casi il ladro ha trovato le chiavi nella toppa.
Furti in casa: come difendersi?
Come affrontare i ladri se li trovate nel vostro appartamento? Mai fronteggiarli in modo diretto, i ladri potrebbero avere una pistola e ferirvi. Per allontanarli, fate sentire un rumore e lasciate anche una via di fuga.
In conclusione, la sicurezza non è solo una questione di tecnologia, ma è prima di tutto un problema di comportamento.
La prevenzione è la migliore soluzione.
Ricordiamoci che la sicurezza non è un valore assoluto, ma un valore relativo.
Se vuoi avere qualche consiglio in più su come mettere in sicurezza la tua casa, vieni nel nostro punto vendita in via Tagliamento 32 a Lecco. Ti aiuteremo nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze.