Rendi la tua casa più sicura. Soluzioni e proposte.

Rendi la tua casa più sicura. Soluzioni e proposte.

Sicurezza per finestre

Ogni casa ha diversi punti deboli da proteggere e, nella maggior parte dei casi, i ladri attaccano finestre e portefinestre, che risultano essere particolarmente vulnerabili se l’abitazione è situata al piano terra. Nei moderni serramenti la sicurezza è conseguenza del tipo di ferramenta utilizzata. Per ferramenta si intende il meccanismo montato sul perimetro dell’anta che permette la chiusura sul telaio. Un buon serramento antieffrazione deve resistere il più a lungo possibile ai tentativi di scasso e scardinamento dell’anta eseguiti, ad esempio, con un “piede di porco”. Per questo motivo l’installazione di nottolini a fungo rende più difficile forzare l’anta, perché lo speciale aggancio la ancora stabilmente al telaio, creando un corpo unico.

Un’altra tecnica utilizzata dai ladri per forzare il serramento è perforare l’anta dal lato esterno e agire direttamente sulla maniglia per far muovere la ferramenta. Per impedire questa eventualità è consigliabile installare delle maniglie per finestre con chiave o pulsante di bloccaggio; questo tipo di maniglia può essere azionata solo dall’interno. (vedi Come bloccare le tapparelle e le finestre della tua casa)

Porta blindata

Uno dei più importanti prodotti per la protezione della casa è sicuramente la porta blindata. Si tratta di un prodotto indispensabile per garantire la sicurezza dell’ingresso, ed è necessario prestare molta attenzione nella scelta. In particolare, è opportuno scegliere la porta blindata più adeguata al livello di rischio a cui la casa è esposta. Diversa è l’esigenza di sicurezza di una villetta singola rispetto a un appartamento condominiale.

La porta blindata deve essere marcata ‘CE’, classificata e certificata. La classe va dalla 1 alla 6 e indica la resistenza della porta blindata ai tentativi di forzarla. È consigliabile una porta blindata di classe 3 o classe 4 capace di resistere ai tentativi di scasso con un “piede di porco”. La porta blindata deve essere anche certificata; la certificazione è una garanzia tecnica continuativa nel tempo, rilasciata da un ente terzo, che ogni anno si occupa di eseguire un’analisi tecnica del prodotto e del processo produttivo. (vedi Porte blindate: classificate o certificate?)

Serrature e cilindri per porte d’ingresso

Che sia la serratura della porta blindata o la serratura della porta finestra, è sempre meglio optare per una serratura predisposta per l’utilizzo con cilindro a profilo europeo di sicurezza. Le serrature tradizionali, infatti, risultano essere vulnerabili agli attacchi (ad esempio, tramite l’utilizzo del “grimaldello bulgaro o chiave bulgara”) in grado di aprire la porta senza lasciare tracce di forzatura.

Il cilindro deve essere di sicurezza, composto da spine antitrapano in acciaio e barre antiscasso sempre in acciaio. È consigliabile scegliere un modello di cilindro di sicurezza con chiavi piatte e carta di proprietà, così da permettere la duplicazione solo da parte dei possessori della carta e solo nei centri autorizzati.

Per aumentare la sicurezza del cilindro è bene installare anche il sistema di protezione defender. (vedi Defender: aumentare la sicurezza della porta blindata)

Tapparelle

Anche la scelta delle tapparelle (o avvolgibili) è un’operazione che richiede una certa accuratezza. Oltre ad essere un prodotto che influisce sull’estetica della abitazione, è necessario valutare altri importanti aspetti quali la privacy, il risparmio energetico e la sicurezza. Le tapparelle (o avvolgibili) in alluminio coibentato, ad esempio, forniscono un buon compromesso di leggerezza, resistenza e risparmio energetico. La possibilità di inserire catenacci supplementari e altri dispositivi  la rendono adattabile alle diverse esigenze di sicurezza di abitazioni, uffici e locali in fase di costruzione o in fase di ristrutturazione. (vedi Come bloccare le tapparelle e le finestre della tua casa)

Ti aspettiamo presso il punto vendita di Lecco, in via Tagliamento, nei pressi dell’ospedale. Personale esperto ti aiuterà a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.