Spifferi d’aria, nemici del risparmio energetico

Spifferi d’aria, nemici del risparmio energetico

Un riguardo in più al benessere, teniamo sotto controllo lo spiffero d’aria

Arrivano i primi freddi e si torna a fare i conti con quel fastidioso spiffero che disturba e rovina il comfort delle nostre case.
È risaputo, gli spifferi provocano un notevole spreco di energia, disperdono calore e rendono vano il lavoro del riscaldamento in inverno e del condizionamento in estate.
Oltre al disagio, quindi, è necessario fare i conti anche con il consumo elettrico.
Serramenti vecchi, poco o male isolati, o magari anche recenti ma non posati a regola d’arte, sono tra le principali cause della formazione di correnti d’aria.
Basta infatti una sottilissima fenditura e il danno è fatto, non ci resta nulla da fare se non trovare degli efficaci rimedi antispifferi.

Bloccare gli spifferi, ecco le soluzioni

Come trovare gli spifferi è semplice, accendete una candela e tenete controllata la fiamma, se si piega o si spegne abbiamo un passaggio d’aria.
Una volta visto come individuare gli spifferi, verificate le cerniere di regolazione dei serramenti, può essere che non siano ben registrate e aderenti ai muri.
Se il problema persiste possiamo fare affidamento su rimedi semplici, veloci ed economici, che ci consentono di eliminare spifferi da porte e finestre.
La soluzione per finestre senza spifferi si può trovare in una guarnizione adesiva.


Dopo una pulizia accurata del serramento, basta prendere le misure di tutti i lati del telaio, tagliare con precisione la guarnizione, toglierne la protezione ed incollarla al telaio ben asciutto.
Per intervenire su una porta con spifferi utilizzeremo un paraspifferi, ovvero un profilo da avvitare o da incollare che si applica tra la porta e il pavimento.
Potete trovare blister di guarnizioni e paraspifferi presso la sede della Ferramenta Venerota in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Iperal di Lecco.