Come regolare le ante dei mobili

Come regolare le ante dei mobili

Ti sei accorto che un’anta del tuo armadio è storta, non si chiude bene o si apre con difficoltà? Vediamo insieme come risolvere questo inconveniente.

Quando si manifesta un guasto all’anta, per prima cosa bisogna accertarsi che le cerniere siano integre e che le viti di fissaggio non siano allentate o danneggiate. Infatti se l’anta viene accidentalmente forzata in apertura può tendere a strappare le viti dalle loro sedi.

Innanzitutto è bene specificare che in commercio esistono diversi modelli di cerniera per le ante dei mobili. Su tali cerniere sono presenti elementi di regolazione a vite che permettono tre tipologie di regolazione: verso l’esterno o l’interno, da sinistra a destra, e infine, verso l’alto o il basso.

A seconda della regolazione che si deve fare, bisogna intervenire su una vite, su due o su tutte e tre.

Cosa serve per regolare le ante della cucina:

  • Cacciavite a stella o a croce
  • Scaletta a tre gradini. Utile per raggiungere le cerniere posizionate nei pensili più alti.

Come regolare le cerniere dei mobili

Per capire su quale delle tre viti di registro agire per effettuare una corretta regolazione delle ante, come prima cosa occorre osservare da lontano le linee orizzontali e verticali che compongono il mobile; si noteranno subito le imperfezioni, e di conseguenza, le ante da regolare.

 

 

Regolazioni verticali. Capita spesso di avere le ante perfettamente allineate sulla linea verticale, ma con alcuni millimetri di differenza in altezza. In questo caso è possibile regolare verticalmente l’anta di circa 2 mm, agendo sulla vite di registro centrale (azzurra vedi foto 1).

 

 

 

 

 

Regolazioni laterali. Se chiudendo l’anta, ci si accorge che striscia contro l’anta contrapposta o contro il profilo del mobiletto vicino, occorre agire sulla vite di registro più esterna (arancione vedi foto 1). La vite di regolazione fa avanzare l’anta rispetto al fianco evitando ogni distacco.

 

 

 


 

Regolazioni angolo frontale. Se chiudendo l’anta, la parte superiore tocca il mobile mentre la parte inferiore no, occorre agire sulla vite di registro che si trova nella parte più interna del mobile (verde vedi foto 1). Agendo su questa vite, a seconda dell’esigenza, si avvicina o allontana l’anta dalla struttura del mobile e si perfeziona la chiusura.

 

 

 

Partendo da una corretta installazione delle cerniere, queste sono le indicazioni per eseguire in autonomia i piccoli interventi di manutenzione sulle ante dei mobili.

Trovate un’ampia scelta di cerniere per mobile sul nostro shop online presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.

Come possiamo aiutarti?