COME PREPARARE IL GIARDINO </br> PER LA PRIMAVERA

COME PREPARARE IL GIARDINO
PER LA PRIMAVERA

Siamo in primavera, le giornate si sono allungate e la natura si è risvegliata, vedere il nostro giardino curato, pulito e ordinato è sicuramente piacevole.

Grazie a questi consigli scopriremo insieme preparare il nostro giardino. Continuate a leggere e vedrete: più difficile a dirsi che a farsi!

giardino-botanico-inglese-rigolgioso-verde-piante-fiori

COME DARE INIZIO AI NOSTRI LAVORI

Come prima cosa dobbiamo avere a disposizione tutti gli strumenti da lavoro necessari per lavorare in sicurezza e nel miglior modo possibile.

Occorrente:

 

Se siamo appassionati di giardinaggio possiamo aggiungere:

 

erbacce-pianta-infestante-rimuovere-dal-terreno

Il nostro consiglio, per prima cosa, è quello di asportare tutte le erbacce, i rami secchi, le piante infestanti, sia foglia larga che stretta, come ad esempio, l’edera, l’Hydrocotyle, chiamata anche centella asiatica, una piccola pianta che cresce sia nell’acqua che fuori dall’acqua, il trifolium (trifoglio), pianta erbacea, e il Bellis perennis, più conosciuta come margherita o pratolina, e tantissime altre erbette che troviamo comunemente nei nostri giardini.

hydrocotyle-trifolium-bellis-perennis-trifoglio-edera-margherita-primavera

Si tratta, in definitiva, di togliere tutte le piantine appassite del nostro prato e di ripulire dalle foglie, per dare spazio a quelle nuove.

Dopo avere strappato tutte le erbacce, rasiamo il prato aiutandoci con un tagliaerba, e regoliamo le siepi; in commercio esistono diverse attrezzature per il taglio dei prati, tutto dipende da quanto è grande la superficie interessata.

foglie-secche-autunno-raccogliere-pulire-giardino

Una volta fatto tutto questo, rastrelliamo il manto erboso per eliminare le foglie secche, raduniamo in più “gruppetti” l’erba inutile e infestante e, con l’aiuto di una carriola, disponiamo l’erbaccia raccolta negli appositi sacchi dei rifiuti biodegradabili, avendo poi cura di portarli nelle apposite zone ecologiche dove potranno essere smaltiti e diventare ottimo fertilizzante.

Non dimentichiamoci che la frequenza del taglio dipende dalla rapidità di crescita del prato.

PIANTE E FIORI DA GIARDINO

Dopo aver raccolto tutte le erbacce e le foglie, è giunta l’ora di scegliere le piante che più ci piacciono e ci entusiasmano.

Esistono tantissime tipologie di piante e fiori affascinanti da giardino, eccone alcune: il rododendro, il cui nome significa “albero delle rose”; la sua specie comprende circa 700/800 varietà diverse tra loro e la sua potatura va effettuata solo nel periodo primaverile, l’oleandro, dalle foglie lisce e strette, con i suoi fiori grandi e di diversi colori, bianco, rosa e rosso; fiorisce in estate e all’inizio del periodo autunnale. Troviamo poi le Azalee, abbastanza delicate, che si possono coltivare sia in giardino che nei vasi, a seconda della varietà scelta; per questo motivo è meglio farsi consigliare dal proprio fiorista.

Rododendro-Oleandro-Azalee-piante-rosa-primavera-cespuglio

Come le piante, esistono tantissime tipologie anche di fiori, alcuni davvero coloratissimi. Vediamone alcuni.

Tulipani, semplici e bellissimi, con una o due foglie affusolate ed il gambo spesso, di mille colori differenti, particolarmente adatti per decorare le aiuole con classe. Lilium, grandi fiori appariscenti e dal profumo intenso. Infine, vi consigliamo anche il giacinto, che con le sue varie gradazioni di giallo dà un tocco in più al nostro giardino donandogli vivacità.

Giacinto-tulipani-Lillium-arancio-primavera-fiori-colori

Mi raccomando, ricordiamoci di seminare al momento giusto per avere un risultato perfetto e non dimentichiamoci di bagnare il nostro giardino periodicamente.

Trovate tutti gli strumenti da lavoro necessari per lavorare in sicurezza sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci, siamo a vostra disposizione.

Come possiamo aiutarti?