Come imbiancare casa senza sporcare

Come imbiancare casa senza sporcare

A tutti prima o poi capita di fare i conti con l’imbiancatura delle pareti di casa.

Questa operazione dovrebbe essere fatta ogni qualvolta si cambia abitazione, per togliere le macchie lasciate sui muri dai vecchi inquilini, oppure pianificata a cadenza periodica nella casa in cui si vive per dare una rinfrescata alle pareti e rendere l’ambiente più sano. Negli ultimi anni, si trovano in commercio diverse pitture con proprietà antibatteriche e sanificanti, in grado di proteggere le superfici contro molte tipologie di batteri.

Ogni quanto imbiancare casa?

Riguardo alla frequenza con cui pitturare non c’è una regola generale. Sicuramente l’ambiente cucina è soggetto a sporcarsi più della camera da letto. Non è poi indifferente la presenza di bambini o di animali domestici. Ad ogni modo è raccomandato farlo mediamente ogni 4-5 anni, mentre ogni 2-3 anni per bagno e cucina.

Qual è il periodo migliore per imbiancare casa?

Le stagioni ideali per imbiancare casa sono la primavera e l’estate. Sia perché le belle giornate facilitano l’asciugatura della pittura, sia perché la temperatura esterna invoglia ad arieggiare l’ambiente per eliminare gli odori dei prodotti utilizzati.

Se è giunta l’ora di imbiancare non vi resta che affidarvi ad un professionista esperto, oppure se avete del tempo libero, una buona manualità, e volete risparmiare, potete dilettarvi voi stessi.

Ad un primo impatto, il fai da te può sembrare “faticoso”, ma con qualche piccolo accorgimento i risultati non mancheranno. Poi, potrete sempre coinvolgere la famiglia per rendere l’attività più divertente e il tempo passerà sicuramente più velocemente!

Cosa serve per imbiancare casa

Quando si decide di imbiancare è molto importante preparare la casa e coprire tutte le superfici. Questo passaggio vi eviterà di avere sorprese a fine lavori.

Occorrente:

Con l’aiuto di una scala, togliete tutto ciò che avete appeso negli anni alle pareti: lampadari, quadri e sistemateli in un cartone. State attenti ad avvolgerli nel pluriball per evitare di rovinarli o romperli.

Radunate al centro della stanza tutti i mobili leggeri e gli scatoloni con gli oggetti che avete precedentemente tolto dalle pareti. Per quanto riguarda i mobili pesanti, è sufficiente distanziarli dal muro lo spazio sufficiente per lavorare agevolmente (almeno 1 mt). Coprite tutto con un telo fissandolo con il nastro adesivo di carta, prestando attenzione a non rovinare le superfici dei mobili.

Ora, per evitare schizzi indesiderati, coprite con il nastro lo zoccolino, gli stipiti delle porte, delle finestre, gli interruttori e le prese elettriche (se possibile staccare le placche dal muro). Cercate di essere precisi nell’eseguire questa operazione, così poi pulire sarà una passeggiata!

Per proteggere il pavimento stendete dei teli di plastica usa e getta, oppure dei cartoni.

Ripetete questa operazione per tutti gli ambienti da imbiancare.

Adesso che le stanze sono pronte munitevi di un blocco appunti, penna e flessometro e misurate le pareti. Potete velocizzare questa operazione con l’uso di un misuratore laser. Il calcolo da effettuare è semplice: basterà moltiplicare base per altezza. Ricordatevi di sottrarre, dalla misura così ottenuta porte e finestre. Infine, moltiplicate le misure delle pareti per il numero di mani di pittura che vorrete passare (per un risultato più omogeneo il consiglio è di passare almeno due mani). Questa operazione è importante per potervi rifornire della quantità di pittura necessaria.

Se avete piccoli fori lasciati dai chiodi, o crepe leggere, potete applicare dello stucco riempitivo mediante apposita spatola.

Dopo aver acquistato in un colorificio pittura, rullo e pennello, non vi resta che indossare vestiti comodi, guanti, copriscarpe e iniziare ad imbiancare le pareti.

Non dimenticate di tenere vicino a voi una bacinella con un po’ di acqua calda e uno straccetto per pulire eventuali macchie prima che si secchino e diventino più difficili da togliere. Qualora dovessero seccarsi, potete provare a rimuoverle con l’aiuto di una spatola, prestando molta attenzione a non rovinare le superfici.

Trovate il necessario, per imbiancare casa senza sporcare, sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal.

Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.

Come possiamo aiutarti?