5 consigli su come rinnovare gli spazi di casa con il decluttering
Decluttering è un termine inglese che significa fare spazio, sgomberare; è la pratica dell’eliminare il superfluo, liberandosi di oggetti vecchi, giocattoli, vestiti, in disuso da anni.
Tale procedura permette di ritrovare uno spazio più funzionale ed organizzato, e, anche a livello psicologico, può dare risultati estremamente positivi.
Nei piccoli gesti quotidiani, come ad esempio nelle pulizie di casa o del garage, non dovremmo più preoccuparci di spolverare o spostare oggetti inutili e capi di abbigliamento che per anni sono stati chiusi in una scatola o in un cassetto, rendendo più semplice pulire e riordinare casa aumentando la nostra energia positiva.
PERCHÈ È UTILE IL DECLUTTERING
Il decluttering è una soluzione molto semplice per fare spazio a ciò che desideriamo veramente tenere con noi rendendo lo spazio abitativo più confortevole e pulito.
Come l’antica disciplina del “feng-shui”, arte cinese nata migliaia di anni fa, che ricerca l’armonia degli ambienti domestici; tale armonia dipende dall’equilibrio dello Yin e dello Yang, che rappresentano l’equilibrio dell’opposto.
NON SIETE ANCORA PRONTI PER IL DECLUTTERING?
Fare decluttering è un’esigenza personale e, se non ci sentiamo ancora pronti, nessuno ci costringe a farlo! Però il fatto che abbiamo letto fino a questo punto, ci conduce ad una maggiore consapevolezza. Lasciamoci consigliare!
Possiamo iniziare da piccoli gesti, senza appesantirci di lavoro e rispettando i nostri tempi, l’importante è avere costanza.
AVERE UNA CASA PIU’ ORDINATA? LA SOLUZIONE.
Quando sfogliamo riviste e giornali di abitazioni troviamo foto dall’effetto “WOW” con salotti eleganti, minimal, moderne camere da letto ordinate e rilassanti; al contrario, la nostra casa ci sembra sempre disordinata, specialmente se abbiamo anche bambini o ragazzi.
Con il decluttering possiamo aspirare ad un buon risultato, portando nella nostra casa lo stile che abbiamo sempre desiderato!
COME INIZIARE? I 5 CONSIGLI UTILI PER ELIMINARE IL SUPERFLUO
Prima di tutto prepariamoci mentalmente perché la nostra casa sembrerà un “campo di battaglia”.
- Analizziamo una categoria alla volta perché potremmo avere gli stessi articoli in più stanze; magari possiamo iniziare dagli oggetti con il più basso livello sentimentale!
- Raccogliamo tutti gli oggetti di una medesima categoria in un unico luogo (grucce, elastici, suppellettili ecc..), collochiamoli tutti davanti a noi ed iniziamo ad analizzarli. In questo modo ci renderemo conto di quanti oggetti e vestiti possediamo, facendo attenzione e distinguendo quelli che ci fanno stare bene e risvegliano in noi emozioni e quelli che non ci servono più. Ci accorgeremo così di quante cose non ricordavamo di possedere.
- Dividiamo in sottocategorie ed iniziamo sempre dalla stagione in cui ci troviamo, ad esempio: pantaloni/jeans/pantaloncini corti se siamo in estate oppure calze lunghe/calze corte/collant in una stagione più fredda.
- Eliminiamo ciò che non utilizziamo da almeno un anno, raccogliendo un oggetto o un vestito alla volta, ponendoci la domanda: da quanto tempo non lo utilizzo? Se la risposta è dai 6 ai 12 mesi, eliminiamolo!
- Ricordiamoci poi che possiamo donare al prossimo o vendere le cose che eliminiamo, a loro potrebbero essere utili!
ABBIAMO TUTTO L’OCCORRENTE PER RENDERE LA NOSTRA CASA PULITA E ORDINATA? NIENTE PANICO!
Ecco alcuni dei nostri prodotti che possono essere utili:
- Paletta in plastica
- Scopa per pavimenti
- Sacco per rifiuti trasparente
- Sacco per rifiuti viola
- Sgabello Sgabby 2 gradini larghi Gierre Scale
- Pluriball per imballaggio
- Applicatore manuale per nastro adesivo
- Nastro imballo
- Pennarello marcatore Paint
- Taglierino Stanley
Trovate il necessario per rinnovare gli spazi della vostra casa sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci, siamo a vostra disposizione.