Tappi per le orecchie e cuffie antirumore: come scegliere quelli giusti?

Tappi per le orecchie e cuffie antirumore: come scegliere quelli giusti?

Cuffie e tappi antirumore sono dispositivi di protezione per la salvaguardia dell’udito, in grado di creare una barriera fisica tra timpano e rumori esterni.

C’è chi li utilizza per esigenze lavorative, durante un concerto, per proteggersi da apparecchiature rumorose per il giardinaggio e il fai da te, per conciliare il riposo o favorire la concentrazione nello studio.

Perché utilizzarli? In questa guida spiegheremo l’importanza di indossare gli otoprotettori.

Quali sono i rischi per l’udito?

L’esposizione all’inquinamento acustico è quotidiano: un rumore fino a 20 dB rappresenta la soglia di udibilità, attorno ai 50 dB i suoni ci risultano piacevoli, a 80/85 dB si raggiunge la soglia di rischio e sui 120 dB la soglia del dolore.

I rumori intensi dai 100 dB in su sono ritenuti estremamente pericolosi per l’udito.

Per prevenire i danni dovuti all’esposizione eccessiva di decibel è fondamentale utilizzare tappi di protezione per orecchie, inserti auricolari o cuffie antirumore, dispositivi in grado di portare il livello sonoro ad una soglia di normalità (non fastidiosa per l’uomo).

L’importanza di proteggere l’udito con gli otoprotettori: tappi per le orecchie o cuffie antirumore?

cuffie antirumore

La scelta del DPI (dispositivo di Protezione Individuale) dipende dall’ambiente in cui ci troviamo; per questo motivo, una delle caratteristiche da tenere bene a mente è il livello di SNR (rapporto suono-rumore), che si esprime in decibel. Maggiore è il valore di protezione offerto dal DPI, superiore sarà la protezione offerta dal dispositivo.

I tappi per le orecchie sono molto compatti e di diverse forme dimensioni. Oltre ad essere comodi, aderiscono perfettamente al canale uditivo. Alcuni sono monouso, altri sono lavabili e riutilizzabili.

Nell’applicare i tappi auricolari è importante fare attenzione alle contaminazioni batteriche; in particolare, prima di inserire i tappi, è importante lavarsi bene le mani.

Inoltre è indispensabile non spingere i tappi troppo in profondità, il rischio di spostare il cerume nel canale uditivo o troppo vicino al timpano è molto alto.

Le cuffie antirumore invece, sono costituite da due gusci imbottiti collegati da un cerchietto regolabile; esistono, tuttavia, alcuni modelli che possono essere attaccati direttamente al casco da lavoro antinfortunistico. Vengono utilizzate principalmente sui luoghi di lavoro, ma anche nel giardinaggio.

Come scegliere i migliori tappi per le orecchie e le migliori cuffie antirumore

In commercio esistono numerose tipologie di cuffie antirumore e tappi per orecchie. Ecco alcuni modelli disponibili nel nostro shop online.

Tappi in gomma monouso

Dalla forma slanciata e morbida, i tappi monouso Moldex Pura Fit sono realizzati con schiuma extra soffice, si espandono e si adattano facilmente alla forma del canale uditivo.

Sono estremamente confortevoli e proteggono dai rumori fino a 36 decibel.

Tappi con archetto

tappi per orecchie con archetto WaveBand 1K Moldex regalano un comfort eccezionale. L’archetto ha un design ondulato e rimane sospeso, facilitando così il movimento dell’utilizzatore.

I tappi con archetto sono adatti a chi teme di danneggiare il condotto uditivo, perché azzerano il rischio di essere spinti troppo in profondità. Sono resistenti, di qualità, e garantiscono una vestibilità perfetta. Il livello di protezione offerto è pari a 27 decibel.

Tappi auricolari con filo di sostegno usa e getta

I tappi per le orecchie con cordino sono realizzati in schiuma di poliuretano con inserto arrotondato, per garantire comfort e adattabilità. Livello di protezione 36 decibel.

Cuffie antirumore

Le cuffie antirumore sono ideali per il lavoro e per la manutenzione del giardino (es. nell’utilizzo di tagliasiepi e tagliaerba).

Il modello più diffuso consiste in due gusci molto soffici dotati di imbottitura. Sono realizzate in solido pvc e garantiscono leggerezza e resistenza.

Livello di protezione 27 decibel.

In commercio sono presenti DPI con livelli di protezione differenti; prima di acquistare un dispositivo è molto importante valutare attentamente le esigenze dell’utilizzatore.

Trovate i tappi auricolari e le cuffie antirumore sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.

Come possiamo aiutarti?