La sicurezza sul lavoro garantita grazie ai DPI

La sicurezza sul lavoro garantita grazie ai DPI

La sicurezza sull’ambiente di lavoro ricopre un ruolo di prim’ordine in qualsiasi attività.
Poter garantire un’adeguata protezione al lavoratore assume un’importanza rilevante in ogni ambiente lavorativo e rappresenta una prerogativa per la lotta contro gli infortuni.

Cos’è un dispositivo di sicurezza sul lavoro

Un dispositivo di protezione individuale (DPI) é una qualsiasi attrezzatura o strumento destinata a ridurre al minimo i rischi alla salute o alla sicurezza del lavoratore. Questo è ciò che recita il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.lgs.81/08).
Ed è per questo che i dispositivi devono essere indossati e tenuti dal lavoratore durante tutta la sua attività lavorativa.

Obblighi riguardanti i DPI

Il datore di lavoro ha la responsabilità di individuare i rischi legati alle attività svolte e i DPI più idonei, fornire ai lavoratori questi dispositivi, formare ed aggiornare i dipendenti sul corretto utilizzo e sulla manutenzione dei DPI.
Dal canto suo, il lavoratore deve indossarli in maniera corretta e per tutta la durata di esposizione al rischio, avendo cura di non apportare modifiche e di segnalare eventuali difetti di funzionamento.
Il mancato rispetto di questi obblighi comporta rilevanti sanzioni per tutte le parti interessate: non si scherza con gli infortuni sul lavoro!

Le differenti categorie di dispositivi di sicurezza sul lavoro

I dispositivi sono molteplici e suddivisi in tre categorie sulla base del rischio individuato.
Nella prima categoria rientrano i dispositivi per la salvaguardia contro i rischi di minore entità, il cui effetto potrebbe procurare lesioni lievi e superficiali.
Ad esempio, i guanti in lattice per proteggere da prodotti per le pulizie poco aggressivi o gli indumenti di protezione da condizioni atmosferiche non estreme.

I DPI di seconda categoria tutelano da rischi medi.
Protezioni per l’udito, gli occhi, il capo, i piedi e le mani, ad esclusione di quelli già previsti nelle altre due categorie di rischio.

I dispositivi di terza categoria proteggono da rischi di morte o lesioni permanenti e irreversibili di grave entità.
Un classico esempio è l’imbragatura necessaria a proteggere dalle cadute dall’alto.

Sono rilevanti a garantire una certa sicurezza in ambiente lavorativo anche gli indumenti che riparano da fattori chimici o biologici, quali le protezioni alle vie respiratorie provviste di filtri.

Potete trovare i prodotti necessari a tutelare la sicurezza sul lavoro sul nostro shop online o nel nostro punto vendita di Lecco in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’ospedale e del centro commerciale Iperal.