Scegliere la scala, attrezzo necessario in ogni casa
In ogni casa non può mancare una scala pieghevole, utile per faccende domestiche e lavori di fai da te.
Spolverare un mobile alto, pulire i vetri o sistemare le tende, prendere un oggetto da uno scaffale difficile da raggiungere, cambiare una lampadina, imbiancare una parete, la scala è indispensabile quando abbiamo bisogno di raggiungere posti altrimenti inaccessibili.
Non si può fare a meno della scala anche in giardino per lavori all’aperto, ad esempio per potare le piante, pulire le grondaie o salire sul tetto.
Come effettuare al meglio la scelta della scala
Gli elementi più rilevanti da considerare per scegliere la scala pieghevole più adatta sono il materiale in cui è prodotta e l’altezza che raggiunge una volta aperta.
Le scale più comuni che si possono trovare sul mercato sono realizzate in alluminio, acciaio o legno.
Le scale in alluminio e le scale in acciaio sono robuste e maneggevoli; quelle in alluminio, in particolare, sono molto leggere e facili quindi da spostare e da trasportare. Alluminio e acciaio sono adatti anche all’uso esterno poiché poco soggetti all’azione degli agenti atmosferici.
Le scale in legno sono molto stabili, perché più pesanti, ma risultano meno resistenti all’usura e necessitano pertanto di manutenzione.
In base all’uso che si farà della scala bisogna stabilire l’altezza da raggiungere e, di conseguenza, il modello ideale. Potrebbe essere utile valutare di comprarne due di differenti misure, per soddisfare qualsiasi esigenza.
Non sono da tralasciare altri due elementi che potrebbero condizionare la scelta della scala: l’ingombro che occupa una volta ripiegata, da tenere in considerazione soprattutto se si dispone di spazi ristretti; e la portata massima, se abbiamo necessità di spostare oggetti pesanti o se chi la utilizza ha un peso abbastanza rilevante.
I modelli più utilizzati in ambito domestico tra cui scegliere sono la scaletta a sgabello, la scala apribile e la scale telescopica o scala allungabile.
La scaletta ha normalmente due o tre gradini ed è comoda da riporre e per l’uso quotidiano, non può però essere utilizzata per altezze rilevanti.
La scala apribile è la classica scala domestica e risulta la più pratica per i lavori di manutenzione della casa.
La scala telescopica, rispetto alle precedenti, ha la capacità di allungarsi e di adattarsi a differenti posizioni, e, nonostante le dimensioni che riesce a raggiungere, è comunque comoda da riporre.
Lavorare in assoluta sicurezza sulla scala
La scala è il validissimo aiuto di cui abbiamo bisogno tutte quelle volte in cui la nostra altezza non è sufficiente; l’importante é utilizzarla sempre nella maniera corretta e in sicurezza.
Requisito di base di una scala é che sia certificata UNI EN 131.
È rilevante anche verificare che le scale possiedano caratteristiche che ne incrementino la sicurezza. Gradini non lisci e scivolosi, piedini di gomma antisdrucciolo che garantiscono stabilità, dispositivi di blocco dell’apertura, sono tutti elementi che aggiungono valore alla scala.
Anche la dotazione di accessori, come vaschette o ganci dove poter riporre eventuali attrezzi, rappresenta un punto a favore nella scelta del modello più adatto.
È ovvio che, indipendentemente dalla sicurezza che la scala ci può offrire, ci sono delle regole che permettono di lavorare in tutta sicurezza su una scala.
Non utilizzare una scala in alluminio per lavori che riguardano collegamenti di tipo elettrico in quanto questo metallo è un materiale conduttore;
posizionare sempre la scala su una superficie in piano, asciutta e non scivolosa e mai su una tavola o altre superfici instabili;
verificare il peso massimo di portata;
nel caso di una scala allungabile porre attenzione alla parete d’appoggio, che deve essere bene uniforme, e anche al fissaggio al suolo;
se usiamo una scala pieghevole assicurarsi che sia sempre bene aperta prima di salirci e di non appoggiarla ad un muro senza averla prima aperta completamente;
salire e scendere bene ancorati con entrambe le mani e non sporgersi per raggiungere un punto distante ma spostare la scala;
indossare calzature piatte, asciutte e non scivolose.
Per scegliere la scala ideale alle vostre esigenze visitate il nostro shop online o venite a scoprire i differenti modelli Gierre Scale e i loro punti forti presso il punto vendita Venerota a Lecco in via Tagliamento 32, nelle vicinanze del centro commerciale Iperal e dell’ospedale.