Maniglie per porte: come scegliere quella giusta?

Maniglie per porte: come scegliere quella giusta?

In commercio esiste una notevole varietà di modelli, forme e finiture di maniglie per porte, e sceglierne una potrebbe sembrare un’operazione semplice. In realtà, la scelta della maniglia per porta che più si adatta alle nostre esigenze richiede qualche attenzione.

Innanzitutto, le maniglie per porta sono vendute a coppia (parte interna e parte esterna). La coppia comprende: una coppia di impugnature, una coppia di rosette e una coppia di bocchette.

Esistono anche delle versioni composte da una coppia di impugnature e una coppia di placche, ma è sempre più raro trovarle.

La distinzione tra maniglie con rosetta e bocchetta e maniglie con placca è fondamentale quando si vogliono sostituire vecchie maniglie; sarà necessario verificare che le misure (ad esempio il diametro di rosette e bocchette o la lunghezza e larghezza della placca) siano compatibili con quelle già montate. Questo perché si dovranno scegliere modelli in grado di coprire le incisioni lasciate dalle maniglie precedenti.

La soluzione con rosetta e bocchetta ovale (o stretta), infine, è da preferire quando si deve montare la maniglia sulla porta finestra; il profilo delle porta finestra è di norma troppo stretto per accogliere una rosetta e una bocchetta tonda.

Un’altra importante differenza è data dalla forma del foro delle bocchette di una maniglia per porta. Per le porte interne si dovrà scegliere il modello con bocchetta foro chiave (chiamata patent), mentre per le porte esterne (quelle di ingresso) si dovrà scegliere il modello con bocchetta foro cilindro (chiamata yale); questo perché il livello di sicurezza richiesto è molto diverso. I portoncini esterni così come le porte blindate sono dotate di serrature di sicurezza predisposte per l’utilizzo con cilindro sagomato europeo. Di conseguenza il foro della bocchetta della maniglia per porta deve adattarsi all’utilizzo con il cilindro.

Breve cenno particolare alle maniglie per porta complete di nottolino wc (o chiavistello o chiusura privacy). Questo particolare nottolino wc permette di sbloccare la serratura anche dall’esterno grazie alla fessura (taglio) praticato su di essa semplicemente utilizzando, ad esempio, una moneta. Estremamente utile in tutte quelle situazioni nelle quali la privacy è strettamente legata alla sicurezza (ad esempio per la porta del bagno).

Ogni maniglia per porta aziona una serratura, che deve essere compatibile con il modello scelto; serratura patent per le porte interne, serratura yale per le porte di ingresso e serratura bagno o doppio quadro per le porte con nottolino.

Le maniglie per porta sono disponibili all’interno del punto vendita di Lecco in via Tagliamento 32, dove ti accoglierà una vasta esposizione e la competenza del personale.