L’importanza della sostenibilità ambientale

L’importanza della sostenibilità ambientale

L’ecosostenibilità, dagli ultimi anni a questa parte, ha assunto una rilevanza sempre più grande per il mondo intero.
Si é ormai reso necessario salvaguardare il pianeta e ognuno di noi può fare qualcosa per invertire la rotta di un lento declino, evidente agli occhi di tutti.

VIVERE AD IMPATTO ZERO

La definizione di vita ad impatto zero é compiere una o più azioni o imprese che non alterino il bilancio naturale di anidride carbonica, metano o altri gas inquinanti per l’ambiente.

La società moderna é frutto di uno smisurato consumismo, che ha portato ad abitudini sbagliate e irrispettose nei confronti di tutti.

Naturalmente é arrivato il momento di agire, é ora di cambiare il proprio stile di vita, anche se può sembrare impegnativo e di difficile immediatezza, ma ne vale davvero la pena.

Ciascuno, nel suo piccolo, può mettere in pratica tutta una serie di comportamenti che hanno lo scopo di farci vivere in maniera sostenibile.

Piccoli gesti che, compiuti da tutti, possono fare la differenza.

I CONSIGLI PER UNO STILE DI VITA ECOSOSTENIBILE

Seguendo alcuni semplici accorgimenti si può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, a casa come sul posto di lavoro, in vacanza come durante una gita fuoriporta.

  • Verificare il corretto isolamento di muri, cassonetti, soffitti, porte e finestre per evitare spifferi e dispersione di calore e privilegiare termostati programmabili.
  • Approfittare dei recuperi fiscali per cambiare vecchi infissi, porte blindate e per installare fonti di energia alternativa, come ad esempio i pannelli solari.
  • Acquistare il necessario, quello che realmente si consuma, per ridurre sprechi e produrre meno rifiuti.
  • Scollegare i dispositivi non in uso, eventualmente usando ciabatte che permettono uno spegnimento collegato di più apparecchi nello stesso momento, ricordandosi che le cosiddette modalità standby prevedono un continuo consumo di corrente.
  • Spostarsi il più possibile a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici, limitando l’uso dell’auto oppure organizzandosi con colleghi e amici per ottimizzare i viaggi in automobile e valutare l’acquisto di un’auto elettrica.
  • Fare una corretta raccolta differenziata e recarsi alla piattaforma ecologica per depositare i rifiuti più ingombranti o inquinanti, in caso di dubbi contattare il gestore della raccolta rifiuti della propria città.
  • Sfruttare al massimo la luce naturale prima di accendere le lampadine, preferendo le luci LED, a basso consumo e più durevoli di quelle ad incandescenza.
  • Non sprecare l’acqua e riutilizzarla quando possibile, ad esempio usando l’acqua di cottura per annaffiare le piante.
  • Quando si rende necessario sostituire un elettrodomestico, acquistarne uno nuovo che abbia etichetta energetica pari o superiore ad A+ così da contenere il consumo di energia elettrica.
  • Non utilizzare i prodotti in plastica monouso e preferire le stoviglie che si possono riutilizzare e, allo stesso tempo, acquistare prodotti in materiale riciclato.
  • Prelevare acqua, latte, detersivi dai distributori, utilizzando possibilmente contenitori in vetro.
  • Mangiare cibi di stagione e a km zero e magari dilettarsi nel fare un piccolo orto nel giardino di casa o addirittura in terrazzo.

BUONE ABITUDINI AMICHE DELL’AMBIENTE

Nel giro di poco tempo verrà naturale compiere tutti questi gesti, e questo apporterà vantaggi al futuro del nostro pianeta, di tutti noi che lo abitiamo e di coloro che lo abiteranno…senza tralasciare che anche il nostro portafoglio ne trarrà un particolare beneficio.

Puoi trovare lampadine a risparmio energetico, parafreddi, guarnizioni, sottoporta e i kit per isolare i cassonetti delle tapparelle sul nostro shop online o presso il punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal.