Fermapersiana per tutte le esigenze

Fermapersiana per tutte le esigenze

Che cos’è un fermapersiana e a cosa serve?

Il fermapersiana (conosciuto anche come fermaimposta) è quell’oggetto che si utilizza per bloccare in modo facile e sicuro le persiane/imposte in posizione aperta. È generalmente montato a coppie (ma si trova in commercio venduto singolarmente) per poter essere collocato correttamente ai lati delle persiane, fissandolo esternamente sulla facciata. Tecnicamente si tratta di un meccanismo che ruotando attorno ad un perno blocca la persiana evitando che possa sbattere a causa, per esempio, di improvvise raffiche di vento. È composto da ferro o nylon dalla forma esteticamente gradevole (as esempio il famoso ‘omino/garibaldino’).
L’invenzione è attribuita ai veneziani che avevano la necessità di mantenere aperte le persiane, già diffusamente utilizzate nel XVII secolo nell’allora Repubblica di Venezia.
Esistono diversi tipi di fermapersiane ed è necessario scegliere quello più adatto alla tipologia di infisso e alle sue caratteristiche (ad esempio la dimensione delle ante o il loro spessore): fermapersiane a vite, fermapersiane magnetici e fermapersiane a molla.

Fermapersiana a vite e saltarelli

Il fermapersiana a vite’ è il più comune. Per installare questo modello è necessario forare il muro e, utilizzando l’apposito tassello, avvitarlo fino ad arrivare alla posizione corretta. Si consiglia di scegliere un fermapersiana regolabile, così da poterlo addattare perfettamente allo spessore della persiana, dotato di doppio gommino per evitare di rovinare la superficie dell’infisso, e automatico (o a scatto) per evitare di doversi sporgere dal davanzale al momento dell’utilizzo.
Un tipo particolare di fermapersiane è il saltarello (o saliscendi), utilizzato prevalentemente sulle persiane installate alle portefinestre (balconi), il saltarello blocca in maniera automatica l’anta grazie al suo meccanismo sali-scendi. Lo sblocco avviene in maniera manuale agendo direttamente sul saltarello (alzandolo con un dito).

Fermapersiana magnetico

Il fermapersiane magnetico è un prodotto pratico, esteticamente semplice e poco invasivo. Rimane, infatti, nascosto alla vista quando l’anta della persiana è bloccata in posizione aperta.  Si tratta di una coppia di calamite (una polo positivo e una polo negativo) da collocare in parte sull’anta e parte sul muro. Si installa sull’anta utilizzando viti e giravite, si fora la parete e, dopo aver inserito il tassello, si avvita la parte a muro. Il campo magnetico della calamita consente di bloccare ante di diverse dimensioni.

Fermapersiana a molla

Il fermapersiana a molla, o fermapersiana alla piemontese, è il modello consigliato se non si vuole forare la parete. È facile da montare perché è sufficiente avvitarlo all’anta. Il fermapersiana a molla è composto da un corpo in nylon o ferro e da una leva che si ‘appoggia’ sulla spalletta della finestra.

È particolarmente indicato nel caso in cui la persiana sia difficile da raggiungere (ad esempio per la presenza di una grata o inferriata) o nel caso di  murature con spessori elevati che rendono difficoltoso e pericoloso sporgersi troppo. L’unica avvertenza è quella di verificare che la base di appoggio sia piana e di scegliere il modello corretto in caso di persiana in alluminio.

Si consiglia il montaggio di un paracolpo in appoggio per evitare che l’anta abbia movimenti in posizione di apertura.

Trovi i fermapersiana sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione.

Come possiamo aiutarti?