Cosa significa zanzariera e come si misura
Che cos’è una zanzariera?
Con il termine zanzariera si intende un sistema da installare su finestre e portefinestre/balconi appositamente studiato principalmente per la protezione da zanzare e mosche, ma anche in grado di garantire un valido aiuto contro polvere e pollini.
La zanzariera è composta da diverse parti:
IL CASSONETTO: è la struttura in alluminio che contiene la rete e si fissa alla parete
LA GUIDA: è la struttura che consente alla rete di scorrere e si fissa alla parete
LA RETE: è l’elemento che protegge da insetti e zanzare, costituita, di solito, da maglie di fibra di vetro o plastica
A completamento del sistema zanzariera ci sono una serie di accessori, come ad esempio tappi, rotelle, maniglie e catenelle che rendono l’utilizzo della zanzariera semplice e confortevole.
Come scegliere la zanzariera?
La risposta a questa domanda non è semplice … la zanzariera giusta dipende da una serie di fattori tecnici ed estetici.
Le zanzariere da applicare sono quelle che rispondono alle esigenze più richieste dal mercato; il serramento o la persiana/tapparella sono già installati e l’unica possibilità è quella di montare la zanzariera sul muro esistente. Il cassonetto e le guide rimangono a vista, riducendo la misura del ‘passaggio’ e della ‘luce’.
Quando, invece, esiste la necessità di nascondere la struttura della zanzariera, è possibile optare per una zanzariera ad incasso. Il consiglio è quello di valutare questa soluzione già in fase di costruzione o di ristrutturazione, in modo tale da predisporre il ‘vano serramento’ per l’inserimento della zanzariera ad incasso. Molti edifici storici, ad esempio, non possono essere esteticamente alterati da oggetti o prodotti moderni.
La scelta successiva è relativa al tipo di ‘vano serramento’ che dovrà accogliere la zanzariera. Finestra o porta finestra/balcone? La soluzione più ragionevole è quella di preferire un modello di zanzariera ad avvolgimento verticale per la finestra e un modello ad avvolgimento laterale per la porta finestra. Questa scelta è dettata da fattori unicamente pratici: accompagnare il telo della zanzariera di una porta finestra verticalmente significa doversi piegare sino al pavimento! Esiste comunque la possibilità di optare per una zanzariera ad avvolgimento verticale con movimento a catenella.
Infine le misure. La zanzariera è realizzata ‘a misura’ per il montaggio a regola d’arte all’interno del ‘vano serramento’.
Come si rilevano le misure delle zanzariere?
Rilevare la misura di una zanzariera è semplice e veloce. E’ sufficiente utilizzare un doppiometro o un flessometro e misurare larghezza e altezza da muro a muro in 3 punti: ai lati e al centro. Occorre annotare solo la misura minore; diversamente la zanzariera potrebbe non entrare nel vano a causa di significativi fuorisquadro! In fase d’ordine è importante specificare sempre il tipo di misura, LARGHEZZA X ALTEZZA.
Ti aspettiamo presso il punto vendita di Lecco in via Tagliamento, nei pressi dell’ospedale. Personale esperto e qualificato ti aiuterà a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Inoltre, grazie alla nostra esposizione, potrai toccare con mano i prodotti e apprezzare i modelli e le finiture disponibili.