Come scegliere
una torcia
Le torce sono utilissime in moltissime occasioni: nelle escursioni, in viaggio, in campeggio, al lavoro, a casa, in auto e anche in caso di emergenza.
Può accadere, ad esempio, che improvvisamente la corrente di casa venga interrotta lasciandoci al buio, oppure che ci troviamo nella necessità di dover cambiare una ruota alla nostra auto in un punto poco illuminato… le torce in questi casi diventano strumenti davvero indispensabili.
In commercio esistono molti modelli di torce, tra questi: torcia a batteria, torcia led, torcia frontale, lampada da lavoro, torcia portatile, faretto portatile.
In questa guida vedremo insieme quali sono le caratteristiche più importanti di una torcia e come scegliere quella giusta!
Le caratteristiche di una torcia
Gli elementi da tenere in considerazione nella scelta sono:
- composizione della scocca esterna
- tipo di alimentazione
- tipologia di luce
- potenza luminosa (misurata in lumen)
- dimensione e peso
Materiali e alimentazione
La maggior parte delle torce presenti sul mercato sono realizzate in materiale plastico altamente resistente. Alcune lampade hanno dei particolari in gomma che forniscono protezione contro urti accidentali, umidità e acqua.
Le torce possono essere alimentate con batterie stilo, oppure con batterie ricaricabili al litio.
Esistono però anche particolari lampade professionali a tecnologia “ibrida”, che funzionano sia a corrente che a batteria, in base alle necessità dell’utilizzatore.
Tipologia di luce e potenza luminosa
Altro fattore determinante nella scelta di una torcia è il tipo di luce emessa.
Ormai da parecchi anni i led hanno preso il posto delle lampadine a incandescenza.
Quali sono i vantaggi?
I led hanno una durata superiore, hanno un raggio d’azione più ampio e sono più durevoli.
Avete bisogno di tanta o poca luce?
In base al numero di lumen della torcia avrete una luminosità più o meno intensa.
Per un uso domestico occorrono 100-500 lumen, all’aperto 800-1000 lumen, in officina, in cantiere e per altri usi professionali dai 1500 lumen in su.
Dimensioni e peso
È evidente che una torcia piccola è molto pratica da trasportare, viceversa una torcia grande occupa più spazio ed ha un peso maggiore.
La scelta della dimensione dipende molto dalla sua destinazione d’uso: se vi occorre in campeggio è preferibile acquistare una torcia di grandi dimensioni che illumina un campo visivo più ampio; invece, per una passeggiata notturna va benissimo anche una piccola torcia dal peso contenuto.
Torcia a batteria
La torcia Scangrip Flash Mini misura solo 10 cm, è leggerissima e, nonostante sia di dimensioni molto ridotte, ha un flusso luminoso di 100 lumen. È ottima da tenere in borsetta o in auto ed è adatta per tutti gli interventi di prima emergenza.
La torcia a batteria in metallo è alimentata con 3 batterie di tipo AAA ed ha un’autonomia di circa 10 ore.
Torcia led ricaricabile
La torcia led ricaricabile è perfetta per un uso universale.
Mediante una pratica clip può essere appesa a tasche e cinture, oppure attaccata a superfici metalliche, grazie al potente magnete presente nella base.
È munita di cinque diverse modalità di
Possiede un flusso luminoso di 200 lumen e un tempo di funzionamento fino a 12 ore.
La torcia si ricarica tramite cavetto usb (incluso nella confezione) ed è subito pronta per essere utilizzata in caso di necessità, anche come torcia di emergenza.
Torcia frontale ricaricabile
La torcia frontale ricaricabile Scangrip è preziosissima per le corse in montagna e per chiunque voglia avere le mani libere durante l’esecuzione di un lavoro.
Il suo peso è davvero irrisorio (solo 66 g) e, una volta indossata, può essere regolata a due step di intensità, illuminando l’intero campo visivo per un massimo di 4 ore.
Torcia portatile ricaricabile
Ergonomica e leggera, la torcia portatile ha un flusso mirato, particolarmente utile per effettuare lavori di ispezione.
Dispone di due gradi di intensità luminosa, 70 lumen e 240 lumen, e gode di un’autonomia fino a 10 ore.
Il corpo è rivestito in gomma antiurto ed è provvisto di tre magneti e due ganci di sospensione.
Lampada da lavoro ricaricabile
La lampada da lavoro ricaricabile Light Work è compatta, impermeabile agli schizzi d’acqua e resistente agli urti grazie al suo profilo in gomma.
I tre step di luminosità, 100 lumen, 350 lumen e 700 lumen, consentono alla lampada di essere utilizzata per qualsiasi tipo di attività, anche in campeggio.
Il punto di forza di questa lampada è senz’altro la base magnetica: lo snodo contiene una calamita, per posizionare il flusso luminoso e direzionarlo a 180°.
Anche questa lampada da lavoro ricaricabile ha un’autonomia massima di 10 ore.
Faretto portatile a batteria professionale con doppia alimentazione
Il faretto portatile professionale da 6200 lumen è robusto e potente, compatibile con le principali marche di batterie presenti sul mercato: Bosch, Makita, DeWalt, Milwakee e Metabo.
La scocca garantisce protezione totale alla penetrazione di liquidi e getti d’acqua in qualsiasi direzione.
È resistente agli urti e produce elevata luminosità (la durata del flusso luminoso dipende dalla batteria utilizzata).
Questo modello ha una particolarità: può essere alimentato anche a corrente elettrica.
Torce, lampade e faretti sono disponibili sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.