Come scegliere una smerigliatrice angolare
La smerigliatrice angolare, o più comunemente conosciuta e chiamata da tutti “flessibile”, è uno degli strumenti di lavoro più utilizzati nell’ambito professionale e hobbistico.
La nascita della smerigliatrice angolare risale al 1922 in Germania, con il prototipo chiamato MS 6. Tale strumento, negli anni successivi, verrà soprannominato da tutti con la parola “Flex”, termine attualmente utilizzato per indicare la smerigliatrice angolare.
Con una smerigliatrice angolare si possono fare molteplici lavori: dal taglio alla levigatura di tantissimi materiali oppure creare finiture particolari come satinatura di metallo, pietra marmo o legno, mediante l’ausilio di particolari spazzole in ferro.
Rispetto ai primi esemplari, le attuali smerigliatrici angolari si presentano con un corpo molto più leggero e compatto, con potenze nettamente superiori rispetto al passato.
Attualmente il mercato offre smerigliatrici angolari elettriche e a batteria con differenti diametri: i più utilizzati sono da 115 mm, 125 mm, 230 mm.
Esistono però anche smerigliatrici con diametri particolari (150 mm, 180 mm), ma sono meno richieste.
Smerigliatrice elettrica:
Le smerigliatrici angolari elettriche sono disponibili in svariate potenze, partendo da un minimo di 400 Watt fino ad arrivare a macchine da 2600 Watt.
La scelta di una potenza piuttosto che un’altra è da collegarsi alla tipologia di lavoro che si deve svolgere.
Per la maggior parte dei lavori fai da te è meglio orientarsi su macchine da 800/1000Watt, mentre per usi professionali, quindi più gravosi sia in termini di prestazioni che di durata, occorre valutare potenze comprese tra 1500/2600Watt.
Un altro importante fattore da considerare nella scelta di una smerigliatrice angolare è il peso. Se l’utensile deve essere utilizzato per molte ore sarà opportuno orientarsi su un modello di smerigliatrice angolare più leggero, per evitare di stancare il braccio eccessivamente.
La scelta del diametro della smerigliatrice angolare dipende dalla profondità da raggiungere durante il lavoro: più è elevato il diametro, maggiore è la profondità di taglio nel materiale.
Nei lavori hobbistici le più utilizzate sono le smerigliatrici da 115 mm, nelle carpenterie metalliche si prediligono quelle da 115/125 mm, mentre chi opera nel campo edile tende ad utilizzarle un po’ tutte (115/125/230 mm).
Con questo utensile si usano dischi da taglio che, in funzione del materiale da tagliare o trattare, si differenziano per lo spessore e la composizione.
Sulle smerigliatrici si possono montare anche dischi da sbavo (per la sgrossatura su ferro e materiali ferrosi), presenti sul mercato in diverse grane.
Smerigliatrice a batteria:
Le smerigliatrici a batteria hanno le stesse prestazioni di un prodotto elettrico ma permettono di lavorare laddove non vi sono prese elettriche, consentendo di iniziare immediatamente il lavoro, offrendo quindi continuità di prestazione.
Sul mercato troviamo smerigliatrici di diversa potenza, quali:
- 18V utilizzate in ambito professionale e hobbistico
- 36V e 54V utilizzate in ambito professionale.
La smerigliatrice a batteria permette di lavorare in tutti quei posti dove non vi sono prese elettriche, pertanto consentirà di iniziare immediatamente a lavorare, offrendo anche una certa continuità di lavoro.
Come usare la smerigliatrice in sicurezza?
L’utilizzo della smerigliatrice angolare comporta anche dei rischi; la forza sprigionata da queste macchine e le loro vibrazioni possono portare a perdite di controllo e di conseguenza causare un danno alla persona che la utilizza. È quindi molto importante non sottovalutare l’aspetto della sicurezza.
Per minimizzare i rischi alcuni modelli presenti sul mercato presentano funzionalità aggiuntive, così da salvaguardare la salute dell’operatore.
Ad esempio, la funzione “Uomo presente” consiste nel blocco automatico della macchina dopo l’interruzione di corrente.
In alcuni casi, oltre a questa funzionalità, le smerigliatrici angolari hanno un sistema frenante che, in caso di necessità, arresta il disco in meno di tre secondi.
Tutte le smerigliatrici presenti in commercio hanno in dotazione una manopola in grado di controllare l’utensile nel momento in cui è necessario tagliare o a sgrossare del materiale.
Prima di utilizzare la smerigliatrice è fondamentale indossare guanti antiscivolo e occhiali protettivi , per evitare eventuali danni provocati dalle schegge durante l’esecuzione del lavoro.
Le smerigliatrici angolari e gli accessori sono disponibili sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.