Come scegliere
la carta vetrata
La carta abrasiva, o più comunemente chiamata carta vetrata, è composta da un basamento flessibile di carta, tela, o fibra, rivestita di materiale duro e granuloso, composto da numerosi frammenti abrasivi.
La carta abrasiva può essere utilizzata per molteplici attività: rimuovere la ruggine dal metallo, per “grattare” vecchie mani di vernice dal legno, per carteggiare una parete, per lisciare gli stucchi, per rendere ruvida l’area che vogliamo incollare e tanto altro!
L’azione della carta vetrata dipende dalla combinazione di due fattori: grana e movimento. In funzione della forza esercitata si ottiene sul materiale un effetto più o meno importante. Vediamo insieme come.
Quale tipo di grana scegliere?
Ogni carta è indicata per un particolare utilizzo e il tipo di grana definisce il suo “potere” abrasivo.
In base ai dati forniti dalla Federazione Europea produttori di abrasivi per le carte FEPA P, i numeri della grana vanno da 12 a 7000: più è basso il numero della grana, più la grana è grossa, viceversa, più e alto il numero della grana, più la grana è fine.
- Grana grossa: per sgrossare parti ruvide o sfregi profondi
- Grana media: per lavorazioni intermedie
- Grana fine: per operazioni di finitura
- Grana finissima: per eseguire lavori di levigatura e lisciatura
- Grana ultrafine: per le operazioni di lucidatura
Come individuare il valore della grana della carta abrasiva? Generalmente sul retro dei supporti abrasivi è stampato il numero corrispondente della grana, preceduto dalla lettera “P”.
Quali sono i formati di carta abrasiva?
In commercio ci sono carte abrasive di diverse forme e dimensioni, in particolare:
- abrasivi in fogli o in rotolo da tagliare per eseguire i lavori manuali
- nastri abrasivi a nastro per le levigatrici a nastro
- dischi abrasivi per levigatrici rotorbitali
- carta abrasiva delta (di forma triangolare) per levigatrici orbitali o a delta
Oltre alla “classica” carta vetrata si possono trovare sul mercato anche le spazzole abrasive metalliche e le spugnette abrasive, più indicate per i lavori professionali.
Le spazzole abrasive metalliche (manuali oppure da montare su trapani o smerigliatrici), sono più efficaci per le abrasioni importanti, per smerigliare metalli particolarmente rovinati e per smussare bave ed imperfezioni.
Le spugnette abrasive sono versatili e resistenti, ottime per eseguire lavorazioni più “comode”.
Anche per le spugne abrasive ci sono differenti grane, da quella grossa per la “sgrossatura”, a quella più fine per la “rifinitura”.
Consigli utili per lavorare in sicurezza
Le mascherine, gli occhiali da lavoro e i guanti protettivi sono ottimi per proteggersi durante l’esecuzione di un lavoro.
Trovi tutto il necessario sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.