Come scegliere il nastro adesivo

Come scegliere il nastro adesivo

Orientarsi nella scelta del nastro adesivo ideale non è semplice, ecco una piccola guida per scegliere il più adatto!

Cos’è un nastro adesivo

Il nastro adesivo, o più comunemente chiamato “scotch”, è un nastro in carta o in pvc dotato di uno speciale adesivo che consente l’incollaggio di oggetti diversi fra loro. L’adesione tra due supporti è immediata e avviene mediante il semplice contatto.

I nastri adesivi più diffusi sono quelli a pressione, ma ce ne sono altri che sono attivabili mediante calore, oppure sensibili all’acqua; in questi due ultimi casi, prima dell’applicazione, gli adesivi devono essere, rispettivamente, scaldati oppure bagnati in acqua.

Tipologie di nastro adesivo

Nastri adesivi per l’imballaggio

Molti di noi utilizzano il nastro adesivo per chiudere pacchi o per incollare supporti di carta differenti, ed è la modalità di utilizzo più comune.

Il nastro adesivo per imballaggio è generalmente realizzato in polipropilene e proposto nella variante color avana , trasparente, oppure di colore bianco, ed è disponibile in diverse misure.

Il nastro adesivo più venduto in assoluto è largo 5 cm, per uno sviluppo di 36 o 50 metri lineari.

nastro adesivo per imballo

Il materiale, essendo molto resistente, soprattutto nei grandi spessori, deve essere tagliato mediante l’ausilio di lame (taglierini, forbici o dispenser manuali).

Grazie alla forte spinta verso i materiali ecosostenibili, negli ultimi anni sono stati introdotti sul mercato dei particolari nastri da imballo riciclati, caratterizzati da un’ottima tenuta, ma totalmente green. Una scelta consapevole che fa bene all’ambiente.

nastro adesivo riciclato per imballo

Tra i nastri disponibili per l’imballaggio esistono anche quelli che riportano la dicitura “fragile”, per segnalare ai traportatori di movimentare con cura la merce. Questo tipo di nastro si rivela particolarmente utile durante i traslochi. Può essere utilizzato in abbinamento al nastro adesivo trasparente, oppure può sostituirlo, grazie alla sua straordinaria robustezza.

Nastri adesivi per la riparazione

I nastri adesivi non servono solo per incollare superfici, ma anche per riparare e isolare.

Il nastro adesivo telato è caratterizzato da una trama in garza rivestita in polipropilene con adesivo in gomma sintetica. È quindi adatto per eseguire piccole riparazioni in casa, come per esempio, perdite da scarichi, tubature o condutture di aria condizionata. È sfilacciabile con le mani, ma è altamente resistente all’abrasione ed è resistente all’acqua

nastro adesivo di protezione telaio

Per l’isolamento, il fissaggio e per la marcatura dei cavi elettrici vengono impiegati i nastri isolanti (disponibili in tanti colori differenti). Sono resistenti al fuoco, all’acqua, alla trazione e all’abrasione.

nastro isolante nero

Nastri adesivi per interni

Per unire due superfici in modo provvisorio o permanente è possibile ricorrere al nastro biadesivo.

nastri biadesivi si possono applicare facilmente sul retro degli oggetti, diventando invisibili: un’opzione ingegnosa per nascondere il nastro senza rinunciare alla forza adesiva.

nastro biadesivo rotolo

Il nastro adesivo è l’ideale per il fissaggio di ogni tipo di materiale, purchè la superficie sia stabile, piatta e liscia. Per questa ragione risulta essere molto apprezzato perché versatile e di veloce applicazione.

In commercio esistono nastri biadesivicon colle più o meno potenti, in grado di fissare oggetti leggeri o pesanti.

Per utilizzare il nastro biadesivo occorre però pulire accuratamente le superfici da incollare, rimuovere sporco, grasso, oli e vernici. Così facendo la tenuta è garantita a lungo.

 

Nastri adesivi per la mascheratura

I nastri di carta crespata sono facili da strappare e promettono una rimozione semplice, che non compromette l’integrità del supporto su cui vengono applicati.

scotch di carta crespata

Lo scotch di carta si presenta ruvido al tatto ed è generalmente indicato per eseguire tutti i lavori di tinteggiatura, sia fai da te che professionali, per proteggere battiscopa, porte ed infissi. È utilizzato anche nei lavori di mascherature industriali per carrozzerie e assemblaggi, oppure per dipingere pannelli e altri supporti.

In commercio sono disponibili nastri di carta crespata di altezze differenti: 19 mm, 25 mm, 30 mm, 38 mm e infine 50 mm.

Trovi i nastri adesivi sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande su prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.

Come possiamo aiutarti?