Come scegliere grate di sicurezza e persiane blindate
Proteggere la propria casa
Sentirsi sicuri all’interno della propria abitazione è una delle esigenze più importanti per chiunque: per questo motivo, per proteggersi dai ladri o da intrusioni indesiderate si può ricorrere all’installazione dei cosiddetti sistemi di protezione passiva come, ad esempio, grate o persiane blindate.
Sebbene entrambi i sistemi di sicurezza siano molto efficaci, è bene comprenderne caratteristiche e differenze, così da poter scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Inferriate o persiane blindate?
Esiste sul mercato una ampia scelta di prodotti che, in abbinamento al serramento, sono in grado di aumentare la sicurezza della propria abitazione. E’ importante tenere in considerazione fattori di tipo tecnico, estetico, funzionale e di budget, prima di decidere quale soluzione sia la migliore da adottare.
Il primo importante requisito da considerare è la ‘classe antieffrazione’, o ‘classe di resistenza’. Il grado di sicurezza si misura in classi, e più la classe è alta e più aumenta la resistenza ai tentativi di scasso. Senza entrare troppo nel dettaglio, si passa dalla classe 1 (effrazione in circa 3 minuti con il solo utilizzo della forza fisica) alla classe 6 (almeno 20 minuti, con l’aiuto di utensili di grandi dimensioni). La classe 3 è un giusto compromesso per chi abita in una zona con un rischio medio.
Le grate (o inferriate) di sicurezza sono dispositivi installati a ridosso della finestra. Sono composte da barre verticali, tonde o quadre, a scelta, e possono essere più o meno decorate per adattarsi ai gusti di chiunque. Le grate permettono alla luce di filtrare e consentono alle finestre di poter rimanere aperte durante tutta la giornata evitando spiacevoli ‘sorprese’. E’ possibile installare inferriate fisse dove non esiste la necessità di passaggio, e questo consente di risparmiare un po’ sul prezzo. Le grate apribili, infatti, necessitano di un telaio perimetrale da installare a muro, di cerniere e serrature studiate in maniera rigorosa per assicurare l’inviolabilità della casa. all’esterno delle grate vengono solitamente installate persiane o antoni.
Le persiane blindate sono dei veri e propri serramenti esterni, montati per la difesa di finestre e portefinestre. Sono saldamente ancorate alla muratura, grazie alla presenza del controtelaio/intelaiatura che accoglie la struttura a stecche della persiana. Anche in questo caso, cerniere e serratura sono realizzate per garantire la massima sicurezza.
La scelta tra le due soluzioni non è semplice. Le persiane blindate hanno un indiscutibile effetto di ‘gradevolezza estetica’, decorano la facciata della casa fornendole un aspetto armonioso, sia quando sono chiuse, che quando sono aperte. Le grate sono normalmente ritenute ‘antiestetiche’, ma esistono in commercio versioni dal design leggero e moderno. Inoltre le persiane blindate non offrono alcun tipo di protezione quando sono aperte e le sole inferriate potrebbero non essere sufficienti in una villa isolata, se il ladro ha tutto il tempo per attaccarle (soprattutto se si trovano al piano terra).
Alla luce di quanto detto sinora, la migliore soluzione varia a seconda delle esigenze e dello stile di vita, nonchè del gusto estetico. Per questo è importante affidarsi alla consulenza di esperti del settore.
Per ricevere tutte le informazioni necessarie e un preventivo gratuito vieni nel nostro punto vendita di Lecco in via Tagliamento 32 nei pressi dell’ospedale e del centro commerciale Iperal.
Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.