Come misurare una serratura per porta da interno
Alcune semplici regole
Perché la serratura di una porta interna svolga la sua funzione in maniera affidabile è necessario attuare una manutenzione regolare.
Solitamente, prima che si verifichi il blocco della serratura, vi sono dei segnali d’allarme che permettono di individuare il problema: la chiave che si inceppa all’interno della serratura, la maniglia che resta abbassata o rumori fastidiosi durante l’apertura.
Se il difetto o l’anomalia della serratura è attribuibile all’usura meccanica che danneggia la sicurezza della porta, è consigliabile cambiare la serratura.
I problemi alle serrature per porte interne possono verificarsi anche in momenti del giorno o dell’anno in cui ricevere rapida assistenza diventa molto difficile. Se non puoi attendere giorni per risolvere il problema, puoi provare a sostituire tu stesso la serratura seguendo questi semplici passaggi:
- allenta i grani (viti a brugola) che fissano le impugnature delle maniglie
- sfila le rosette (placche tonde attorno alla maniglia) e le maniglie
- estrai le viti e rimuovi le molle (inserite sotto le rosette)
- rimuovi il quadro
- togli le viti che ancorano la serratura alla porta
- estrai la serratura
Per sostituire correttamente una serratura è necessario acquistarne una delle medesime dimensioni.
Come si misura una serratura per porta da interno?
In commercio esistono diversi modelli di serrature, che differiscono tra loro per entrata (E), interasse quadro e chiave (I), colore, forma e tipo di foro (patent, yale, wc).
Per sostituire la serratura, in molti casi, è importante trovare il medesimo modello; pertanto è necessario individuare la marca della serratura, che solitamente è incisa sopra di essa o sulla chiave, e occorre prendere nota di:
-spazio tra quadro e chiave – interasse (I)
-spazio tra piastra frontale (testiera) e quadro – entrata (E)
-profondità e altezza della scatola (A)
-dimensione e forma delle estremità della piastra frontale: larghezza e altezza, quadrata o tonda (B)
Le misure da rilevare sono numerose, è sempre consigliabile presentarsi presso una ferramenta specializzata come la nostra, con la vecchia serratura tra le mani.
A questo punto non ti resta che acquistare la nuova serratura e procedere al montaggio.
Posiziona la nuova serratura nell’apposito vano della porta, e assicurala stabilmente con le viti. Successivamente ripercorri al contrario i passaggi sopra descritti.
È bene effettuare tutti i passaggi a porta aperta, compresa la verifica di corretto funzionamento per il montaggio della maniglia, al fine di non rimanere con la porta bloccata in chiusura.
Hai ancora dubbi sulla serratura da sostituire? Vieni a trovarci nel punto vendita Venerota in via Tagliamento 32 a Lecco; personale esperto ti aiuterà nella scelta del prodotto giusto per te!
Hai già trovato la serratura che fa al caso tuo? Acquistala direttamente nel nostro shop online!