Come applicare il silicone: consigli utili
Il silicone è utilizzato in moltissimi settori professionali, ma anche nel fai da te, in tutti i lavori di sigillatura o di fissaggio che possono risultare necessari in ogni casa.
Il silicone: tipologie e caratteristiche
Il silicone è uno dei prodotti sigillanti più diffusi, perchè garantisce ottima adesione.
È versatile, può essere applicato a differenti materiali senza comprometterne le peculiarità.
È veloce e semplice da posare, è pratico, in quanto asciuga in tempi ragionevoli, e in funzione della quantità di prodotto utilizzata e delle condizioni atmosferiche e climatiche presenti.
Si può adattare ai più svariati utilizzi, considerata la disponibilità di differenti varianti di colore.
Esiste anche in versione antimuffa, specifico per gli ambienti umidi, al fine di garantire una maggiore protezione dalla muffa, prevenendone la formazione.
Sigillante acrilico
Il sigillante acrilico è ideale per raccordare legno e muratura o cartongesso, e per sigillare calcestruzzo, intonaco o parti in legno.
È trasparente o bianco, verniciabile. Privo di odori.
Da utilizzare preferibilmente per gli interni, è poco resistente agli agenti atmosferici e sconsigliato in luoghi sottoposti a continuo contatto con l’acqua. Resiste ai raggi UV.
È semplice da applicare, di facile lavorabilità, e facilmente adattabile alla superficie trattata una volta posato.
Un modello di sigillante acrilico innovativo è quello bianco ruvido che, una volta applicato, crea un effetto muratura che lo rende molto simile all’intonaco, pronto da verniciare.
Silicone neutro
Il silicone neutro è il sigillante universale per eccellenza, viene utilizzato anche per fissaggio.
Si può applicare a vetro, ceramica, alluminio, PVC e altre materie plastiche, superfici metalliche, superfici verniciate, specchi, legno verniciato, materiali edili, policarbonato e metacrilato.
Non si deteriora e non si scolora, resiste all’invecchiamento e ai raggi UV, agli agenti chimici e atmosferici, all’abrasione e all’usura.
È trasparente, bianco o di vari colori, ma non è verniciabile.
Essendo molto elastico si deve applicare con la massima precisione possibile; serve prestare parecchia attenzione in quanto tende a sbavare.
Come applicare al meglio il silicone
L’applicazione del silicone non richiede particolari competenze, occorre semplicemente prestare un minimo di attenzione nella posa.
Il primo passo, anche il più importante, è quello di effettuare un’accurata pulizia delle superfici su cui verrà applicato il silicone, rimuovendo sporco, polvere, unto, ma anche eventuali residui di vecchio sigillante.
Si consiglia l’utilizzo di alcool ed eventualmente l’aiuto di una spatola.
Per un lavoro il più pulito e preciso possibile si consiglia di delimitare l’area di posa con del nastro adesivo rimuovibile prima di estrudere il prodotto, così da delimitare l’area di posa e proteggere le superfici trattate.
A questo punto si taglia il beccuccio di plastica in dotazione cercando di creare un foro abbastanza inclinato e della misura adatta al lavoro, e successivamente lo si applica al tubo di silicone.
La cartuccia di sigillante deve poi essere inserita nell’apposita pistola per poter cominciare la lavorazione, seguendo la linea marcata dal nastro e cercando di distribuire il sigillante in modo uniforme e continuo.
Con l’aiuto di una spatola bagnata con acqua e sapone si possono regolare le imperfezioni e asportare con tempestività il silicone in eccesso.
Ora non resta che asportare il nastro, prima che inizi l’indurimento, e lasciare asciugare il prodotto. Seguendo queste poche e semplici regole si otterrà un risultato efficace e duraturo nel tempo.
Se non ci si sente sicuri o si ha poca dimestichezza nei lavori manuali, è meglio procedere facendo delle prove con la pistola, per rendersi conto dell’intensità della pressione da esercitare per ottenere il risultato voluto.
Trovate un’ampia scelta di siliconi e di accessori per l’applicazione sul nostro shop online o presso il nostro negozio. Non esitate a rivolgervi ai nostri esperti in grado di proporvi il prodotto perfetto per il vostro scopo.
Vi aspettiamo a Lecco, presso la Ferramenta Venerota; ci trovate in via Tagliamento 32 nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal.