Allergie in agguato? Scegli una zanzariera!
Installare una zanzariera non significa solo proteggere l’ambiente in cui viviamo da mosche, zanzare e insetti, ma anche offrire un valido aiuto contro polvere e polline.
Per migliaia di persone il periodo primaverile coincide con l’inizio di allergie dovute, nella maggior parte dei casi, alla fioritura di piante e fiori. Il polline liberato nell’aria nell’intervallo di tempo tra aprile e settembre è motivo di reazione allergica per i soggetti predisposti. Occhi gonfi e continui starnuti sono i principali sintomi con cui si manifesta l’allergia.
Per queste ragioni, quando si è in casa, è possibile optare per l’installazione di una zanzariera. La rete a maglie molto sottili della zanzariera aiuta a fermare la polvere e il polline provenienti dall’esterno, e aprire le finestre per godersi il clima mite dei pomeriggi e delle serate primaverili diventa un gesto di normalità. La zanzariera rappresenta, inoltre, un metodo ‘green’ di salvaguardia ecologica, perché non sarà più necessario utilizzare spray insetticidi o zampironi.
Non dimentichiamo poi l’importanza di arieggiare i locali. Consentire il corretto ricambio d’aria all’interno degli ambienti domestici è l’unico modo per rinnovare il microclima e garantire il massimo comfort. Le patologie allergiche non sono causate solamente dalla presenza di pollini nell’aria, ma posso essere anche la conseguenza della presenza di polvere o del proliferare di muffe. La zanzariera è la scelta giusta per proteggersi tenendo aperte le finestre, permettendo ad aria e luce di filtrare all’interno delle stanze.
Come pulire una zanzariera
La primavera non è solo sinonimo di allergie, ma anche di pulizie! Il telo della zanzariera per offrire il massimo della sua protezione ha bisogno di essere periodicamente pulito e disinfettato. E’ necessario mantenere inalterate le caratteristiche filtranti della rete a maglie per non farla diventare contenitore di polvere e sporcizia.
La parola d’ordine è delicatezza nella fase di pulizia. Essendo una rete tesa, e generalmente molto delicata, può rischiare di strapparsi danneggiando la zanzariera. Utilizzare semplicemente un panno morbido o una spugna, eseguendo questa attività con la dovuta calma. Effettuare una prima pulizia utilizzando il panno (o la spugna) imbevuto di acqua calda e sapone (quello di Marsiglia, per esempio, va benissimo), al fine di rimuovere la maggior parte dei residui, procedendo dall’alto verso il basso. Il consiglio, poi, è quello di effettuare una seconda passata, utilizzando l’aceto per igienizzare.
Se, invece, si dispone di un pulitore a vapore, l’operazione risulta essere più veloce e accurata. Il vapore garantisce igiene profonda e aiuta, con il suo getto, a rimuovere eventuali residui presenti sul telo. Procedere ad asciugare con un panno morbido, una volta terminata la pulizia con il vapore.
Prima di scegliere il tipo di zanzariera più adatta alle tue esigenze e valutarne l’acquisto, visita il nostro punto vendita di Lecco in via Tagliamento 32 nei pressi dell’ospedale e del centro commerciale Iperal. Personale esperto ti illustrerà i vantaggi di ciascun modello aiutandoti nella scelta.
Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.