Una casetta per gli insetti, utile e allegra
Perché ospitare nel nostro spazio esterno una casetta per gli insetti?
Le api, le farfalle, le coccinelle, oltre a portarci buonumore, sono davvero un valido aiuto per l’ambiente, ci permettono infatti di mantenere sani gli spazi verdi senza ricorrere a insetticidi e pesticidi.
Sfruttiamo allora il nostro giardino o il nostro balcone aiutando gli insetti a trovare un ambiente accogliente e sicuro. In cambio loro ci daranno una mano a rendere rigogliosi e fioriti orti, giardini e terrazzi.
Occorrente per costruire una casetta per gli insetti
Per costruire una casetta per gli insetti occorre:
- una scatola o delle assi di legno
- rete di ferro a maglie larghe
- materiali naturali, come canne di bambù, rametti, pigne, foglie e fiori secchi, muschio o corteccia
- carta vetrata
- piccola cerniera
- una chiusura
- tasselli o cinghie
- trapano
- chiodi e martello
- pistola colla a caldo o colla per legno
- vernice ad acqua
- seghetto
Come allestire una casetta per gli insetti
Se abbiamo a disposizione una scatola di legno già assemblata, come ad esempio quelle che contengono le bottiglie di vino, il lavoro è molto semplice, altrimenti ci toccherà comporre la scatola con piccole assi di legno, chiodi e martello o l’apposita colla per il legno.
Progettiamo ora l’interno della nostra scatola e la suddivisione degli spazi da destinare ai diversi insetti, tenendo conto anche del materiale naturale che abbiamo a disposizione.
Alcuni elementi, come il muschio, le pigne, la corteccia, le foglie e i fiori secchi, sono già pronti per essere inseriti nella casetta per gli insetti.
Altri elementi naturali, invece, hanno bisogno di essere modificati in base alle dimensioni degli spazi da riempire o dovranno essere lavorati. Canne di bambù andranno tagliate con un seghetto, mentre sezioni di rami saranno da forare con l’aiuto di un trapano.
Qualsiasi sia il materiale, può essere o incollato al retro della scatola con la colla a caldo, oppure inserito semplicemente nella scatola e bloccato da una ete in ferro a maglie larghe fissata con chiodi.
Possiamo anche creare degli spazi chiusi da uno sportellino forato da cui accederanno gli insetti. Con l’aiuto di un seghetto realizziamo lo sportellino e con un trapano lo foriamo in maniera regolare con buchi o fessure verticali od orizzontali, per ultimo lo fissiamo alla scatola con chiodi e martello o con una chiusura, se desideriamo poterlo aprire.
Possiamo completare la nostra casetta per gli insetti con un tetto. Ci serviranno chiodi e martello o colla per il legno per assemblare due piccole assi, tagliate a misura con un seghetto, e per applicarle alla scatola.
Per ultimo scartavetriamo l’intera casetta per ottenere una superficie perfettamente liscia. Non è necessario verniciarla ma, nel caso, utilizziamo esclusivamente pitture ad acqua.
Facciamoci aiutare dai bambini e dalla loro fantasia.
Sarà divertente impegnarli in un lavoretto semplice ed originale e realizzare con loro una casetta per gli insetti davvero unica, in attesa di accogliere i nuovi ospiti.
Dove posizionare la casetta degli insetti
La casetta per gli insetti è finita, non ci resta che trovare il luogo ideale dove metterla.
Si può fissare ad una recinzione o ad un palo, ma anche ad un muro con tasselli, o a un albero, con cinghie per non rovinare la pianta, ad una altezza di circa 1,50 mt, riparata dalla pioggia, esposta al sole, non a nord, possibilmente lontana da fonti di luce artificiali e vicina alla vegetazione.
Trovate il necessario per costruire la casetta per gli insetti sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.