Rendi unica la tua Pasqua: Come creare uova a tema pasquale Fai da te

Rendi unica la tua Pasqua: Come creare uova a tema pasquale Fai da te

L’ORIGINE DELLA PASQUA

La Pasqua nella religione Cristiana ricorda il sacrificio di Gesù Cristo e la sua risurrezione, il periodo di Quaresima (40 giorni antecedenti a Pasqua) rappresenta il digiuno e il sacrificio che hanno fatto Gesù e i suoi discepoli.

Sono diversi i simboli che rappresentano la Pasqua: l’acqua, il fuoco, il cero e la cenere.
L’acqua ricorda il battesimo e la purificazione associata ad esso, il fuoco invece è il simbolo fondamentale nella liturgia della veglia nella notte di Pasqua.

Il cero, con la sua luce, ricorda la resurrezione di Gesù e la cenere richiama il digiuno e la carità in preparazione della Pasqua.

Negli anni abbiamo adottato da altre culture alti simboli associati alle Pasqua come conigli, uova, pulcini, campane, tutti simboli che ricordano la rinascita!

Pasqua-fai-da-te-uova-creativo-2

PERCHÈ LE UOVA?

L’uovo simboleggia la nascita, infatti nel cristianesimo abbiamo fonti che associano lo scambio delle uova ad un segno di riconoscimento della rinascita dell’uomo in Cristo e in tutto il mondo per un significato o un altro, l’uovo rappresenta la Pasqua.

Esistono diversi tipi di uova e diversi modi di decorarle: le classiche uova di cioccolato, sode o personalizzate con tempere, cartapesta e tutto quello che troviamo in casa.

Pasqua-fai-da-te-uova-creativo-8

OTTIME IDEE PER DIVERTIRSI

In breve tempo possiamo decorare la nostra casa con tante piccole creazioni fai da te a tema Pasquale come ovetti colorati, centrotavola, ghirlande e tanto altro.

Coinvolgiamo anche i nostri bambini e facciamoli partecipare alle nostre creazioni, è un divertimento assicurato per grandi e piccini.

Pasqua-fai-da-te-uova-creativo-5

UOVA SODE DECORATE TUTORIAL

Pasqua ormai è alle porte e ci mancano gli ultimi preparativi veloci ma originali!
Esistono tantissime creazioni da poter fare con le uova sode, ecco un esempio:

Pasqua-fai-da-te-uova-creativo-3

Occorrente:

  • Uova
  • Un pentolino o un recipiente che può stare sul fuoco
  • Coloranti alimentari
  • Forbici
  • Carta da forno
  • Nastro carta increspata
  • Calza di nylon
  • Elastici
  • Pluriball
  • Carta Pulimani

 

PROCEDIMENTO

Prendiamo un pentolino e riempiamolo con acqua fredda del rubinetto, disponiamo le uova da decorare nel pentolino posto a fuoco basso per circa 10 minuti.

Quando le uova sono pronte, le posizioniamo sotto il getto del rubinetto con l’acqua fredda e le asciughiamo con cura utilizzando la carta pulimani. Dopodiché le posizioniamo su un pezzo di pluriball in modo che le uova sode non si danneggino.

Prendiamo la carta da forno, incolliamola al tavolo con il nastro carta increspata per lavorare meglio e disegniamo le decorazioni che vogliamo fare.

Controlliamo che le uova siano ben asciutte e rimuoviamo il guscio, prendiamo le varie decorazioni e attacchiamole sulla superficie assicurandoci che aderiscano bene dalla parte colorata sull’albume.

Infiliamole nella calza di nylon (collant o gambaletto) e stringiamo bene in modo che ricopra interamente l’uovo e le nostre decorazioni non si spostino ed infine chiudiamo la calza di nylon con gli elastici.

Pasqua-fai-da-te-uova-creativo-7

Prepariamo un recipiente colmo di acqua tiepida per ogni colore alimentare che abbiamo e lasciamo in immersione le uova per 20 minuti mescolando e controllando quanto colore hanno assorbito.

Quando le uova hanno l’aspetto desiderato estraiamole dalla calza di nylon e asciughiamole con cura con la carta multiuso.

Le nostre uova sono pronte! Possiamo usarle come decorazione in un centrotavola oppure, se colorate utilizzando coloranti alimentari, gustarle.

Pasqua-fai-da-te-uova-creativo-4

Trovate il necessario per reallizzare le vostre uova pasquali sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci, siamo a vostra disposizione.

Come possiamo aiutarti?