Halloween con i bambini

Halloween con i bambini

Halloween é una festa non proprio legata alle nostre tradizioni ma che sta sempre più catturando favori e simpatie.
Sta diventando, infatti, nostra consuetudine addobbare stanze e giardini con i simboli caratteristici di questa ricorrenza.

Halloween può diventare un pretesto per passare del tempo in spensieratezza con i vostri bambini, coinvolgendoli in facilissimi lavoretti, approfittando di una fresca e uggiosa giornata autunnale.

halloween-bambini

Divertitevi insieme a progettare zucche, pipistrelli, ragni, ma anche fantasmi e strane creature che renderanno le vostra casa “mostruosamente accogliente”.

Le zucche di halloween

Da sempre il simbolo per eccellenza di Halloween è la zucca; che sia vera o finta, non può certamente mancare in questa occasione.

Gonfiate dei palloncini arancioni, magari infilandoci all’interno dei dolcetti per rendere più allettante il lavoretto, e completate la decorazione pitturando con un pennarello occhi e bocca e incollando con colla a caldo elementi di riciclo verdi che ricordino la pianta della zucca.

zucche-halloween

Le zucche vere si possono decorare molto semplicemente, senza stare ad intagliarle, pitturandole a piacimento con dei pennarelli, oppure incollandoci delle sagome ritagliate con l’aiuto di un taglierino.

decorazione-zucca-halloween

Con la presenza e l’aiuto di un adulto basta un minimo di abilità per trasformare una vera zucca in una bellissima lanterna. Occorre ritagliare il fondo dell’ortaggio e forare con un trapano la zucca, seguendo un decoro precedentemente pensato e disegnato con un pennarello.

Non vi resta altro da fare se non pulire la vostra zucca dalla polpa in eccesso ed inserire sul fondo dei lumini.

zucca-utensili

Fantasmi, ragni e mostriciattoli di halloween

Utilizzando la sagoma delle foglie ritagliate fogli bianchi con l’aiuto di un taglierino, che permette una maggiore precisione rispetto alla forbice, in modo da creare i corpi dei fantasmi. Non vi rimane che dipingere con un pennarello gli occhi e la bocca.

lavoretti-halloween-fantasmi

Arrotolate un ritaglio di pluriball e otterrete il corpo di un ragno, pronto da pitturare con pennarelli colorati, e da abbellire con occhi e zampine incollati con la colla a caldo.

ragno-halloween

Divertenti mostri prendono vita decorando dei semplicissimi guanti casalinghi o dei comuni tappi. Sbizzarritevi attaccando con la colla a caldo ritagli di carta, stoffa o lana dando vita a simpatiche creature mostruose e terrificanti ideate dalla vostra fantasia.

mostri-halloween-riciclo

Decorazioni per Halloween con i vasetti di vetro

I barattoli vuoti di vetro vi permetteranno di creare in maniera molto semplice delle divertenti lanterne.
Aiutandovi con un apposito pennello, stendete la colla all’esterno di un vasetto e rivestitelo con della garza; terminate il vostro fantasma fissando gli occhi.

halloween-fantasmi-vetro

Sempre stendendo la colla con un pennello, questa volta però all’interno del barattolo, fissate della carta velina e decorate a piacimento con nastri e sagome dalle mille forme.

lanterne-halloween-faidate

Con la presenza di un adulto potete disegnare delle ragnatele sui vasetti stendendo una traccia di silicone. I vostri vasetti sono pronti per essere illuminati da fili di lucine.

vaso-ragnatela-halloween-lavoretti

Lavoretti per Halloween con i tubi di cartone

Potete utilizzare i tubi di cartone della carta casa o della carta igienica per ideare divertenti mostri o pipistrelli, che possono anche essere appesi in originali composizioni. Dipingeteli con pennarelli colorati e decorateli con occhietti, ritagli di carta o stoffa o oggetti di riciclo.

halloween-ricilo-cartone

Le ragnatele di Halloween

Realizzare delle ragnatele come addobbo di Halloween é più semplice di quanto si possa pensare. Occorre procurarsi un taglierino da cui ritagliare un quadrato della grandezza desiderata, utilizzando un sacchetto della spazzatura. Ripiegate il quadrato ottenuto su se stesso a triangolo, fino ad ottenere uno spicchio su cui disegnare una sagoma con un pennarello bianco, come nella figura qui sotto.

A questo punto ritagliate la forma con il taglierino laseguendo i contorni della sagoma, aprite la composizione e otterrete la ragnatela.

decorazioni-ragnatele-halloween-cartoncino

Le vostre ragnatele sono pronte per essere appese su ghirlande o alle pareti.

decorazioni-ragnatele-halloween

Trovate il necessario per costruire le decorazioni di Halloween sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande su prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a vostra disposizione.

Come possiamo aiutarti?