Giochi estivi per bambini
Estate…caldo da combattere…bambini da coinvolgere… Stop alla noia e via al puro divertimento, con giochi sani e all’aria aperta.
Giochi estivi per bambini
Ecco degli spunti per organizzare attività semplici da preparare, ma di sicuro effetto, per passare una bella giornata insieme ai bambini, coinvolgendoli con giochi semplici e allegri ma anche educativi; il che non guasta mai.
Possono bastare davvero pochi elementi, semplici da reperire, per assicurare momenti di buonumore a grandi e piccini.
Giochi con i colori per l’esterno
Grazie ad un telo di pluriball è possibile creare delle opere d’arte in maniera veramente alternativa. Dovete semplicemente avvolgere con il pluriball piedi, mani, o qualsiasi oggetto desideriate, e preparare dei contenitori con tempere lavabili in cui immergerli per decorare una lunga fila di fogli.
Per i bimbi più grandi, e con l’aiuto di un adulto, si può osare molto di più, e riempire di colore palloncini d’acqua o barattoli di metallo. I palloncini vengono fissati con i chiodi ad un pannello di legno e, facendo molta attenzione, dovranno essere colpiti con un un oggetto appuntito, per esempio un cacciavite.I barattoli colmi di colore, precedentemente forati con chiodi e martello, vengono appesi ad una corda che permetta loro di roteare. In questo modo darete vita a meravigliose macchie di colore.
Giochi d’acqua
Un semplicissimo tubo dell’acqua può diventare elemento di un percorso da creare in giardino, e trasformarsi in uno degli ostacoli da superare per arrivare diritti al traguardo. Il gioco consiste, infatti, nel passare sotto il getto d’acqua, e poi proseguire nella corsa. Si possono anche inserire nel percorso divertenti spruzzi, grazie a bottiglie di plastica forate con chiodini, precedentemente scaldati su una fiamma per fare meno fatica, e poi collegate al tubo dell’acqua.
Fate galleggiare delle barchette nella piscinetta e darete il via a grandi avventure che terranno impegnati anche i bimbi più piccoli. Costruite le barchette con bastoncini di gelato, tappi di sughero, plastica o metallo, incollati tra di loro con una punta di colla a caldo e infilateci le vele create con avanzi di carta o stoffa. Personalizzate le barchette insieme ai bimbi, con tutta la vostra fantasia.
Per le giornate più calde un rinfrescante passatempo terrà incollati tutti al tesoro di ghiaccio. Nel vero senso della parola. È sufficiente formare un blocco di ghiaccio mettendo acqua in un contenitore resistente al freddo, nel quale inserirete contemporaneamente piccoli giochi di plastica, finte monete d’oro e chi più ne ha più ne metta. Al momento giusto sarà una gara a chi estrae più tesori. Aiutatevi con mazzuole o martelli giocattolo.
Giochi di abilità
Mettete alla prova la vostra abilità e quella dei vostri bambini costruendo giochi all’insegna del riciclo. Riempite di sabbia delle bottiglie di plastica dopo averle personalizzate allegramente con dei pennarelli, posizionatele come birilli del bowling e cominciate a tirare. Buona fortuna.
Ritagliate dei contenitori di detersivo o dei cartoni aiutandovi con un taglierino, decorateli utilizzando dei pennarelli colorati, posizionateli, e date il via alla gara di tiro al bersaglio. Vinca il migliore!
Per ricaricarvi tra un’attività ed un’altra, potete dedicarvi ad un gioco di concentrazione come tris. Anche questo però tassativamente fai da te, utilizzando sassi decorati con pennarelli.
I barattoli di latta possono essere utilizzati anche per ideare mini trampoli e dare il via ad un altro gioco di abilità che metterà alla prova il vostro equilibrio. Forando le latte e infilandoci delle corde sarete già pronti per cominciare.
Trovate l’occorrente per preparare i vostri giochi estivi sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal.Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.