Cornice creativa per foto

Cornice creativa per foto

Le immagini delle persone care, dei viaggi fatti, delle persone che ci accompagnano nelle avventure di una vita o di personaggi conosciuti casualmente ci trasmettono delle belle sensazioni.

Le fotografie hanno il potere di mantenere vivi i ricordi, facciamo in modo che i bei momenti non ci sfuggano mai e teniamole sempre sott’occhio grazie anche a delle cornici un po’ al di fuori dalla norma.

Costruire una cornice per foto fai da te non è per niente complicato.

Cosa occorre per costruire un portafoto

Per creare una cornice per le nostre foto ci servono pochi attrezzi, ma tanta fantasia.

È necessario avere a disposizione una pistola per colla a caldo per unire le varie componenti, dei pennarelli colorati per decorare, un taglierino per sagomare le varie forme e, in alcuni casi, carta abrasiva, cartoncini, seghetto, chiodi e martello.

Portafoto fai da te in cartone

cornice-cartone

Per cominciare procuratevi un cartoncino abbastanza rigido e un taglierino; è necessario tenere ovviamente conto della dimensione delle foto che volete incorniciare e dello spessore della cornice che desiderate ottenere.

A questo punto dovete ritagliare la forma intera della cornice, doppia, in quanto una parte sarà il retro del portafoto su cui si incollerà la fotografia, e l’altra parte il davanti della cornice di cui si ritaglierà la parte interna prima di incollarla al retro.

La cornice di cartone è pronta per essere decorata a piacere: potete colorarla o incollarci elementi a vostra scelta.

cornice-foto-cartone

 Riciclare una vecchia cornice

cornice-foto-riciclare

Se possedete una vecchia cornice che non utilizzate più, non eliminatela, potete rinnovarla dipingendola ed incollandoci elementi naturali recuperati durante le vacanze, come conchiglie, fiori secchi o pigne, oppure con perline, stoffe, lana e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Foto appese alle mollette

foto-mollette-polaroid

Un’altra idea molto semplice è quella di fissare un filo a due sostegni, oppure alla parete, con chiodi e martello, agganciarci le classiche mollette in legno, magari pitturate con un pennarelli colorato, a cui pinzare le vostre fotografie.

Questa idea è particolarmente comoda per chi ama variare spesso le fotografie da esporre.

La cornice con legno da recupero

cornice-legno-recupero

Delle vecchie assi di legno possono essere recuperate per creare un originale portafoto.

Scegliete il legno più adatto, tagliate la parte che vi occorre con l’aiuto di un seghetto, levigatela con la carta abrasiva fino a renderla perfettamente liscia e priva di schegge, trattatela con l’impregnante e, a piacere, verniciatela e decoratela con i pennarelli colorati.

Con la colla a caldo fissate al legno una corda, in modo da creare dei sostegni che sorreggano la foto, e uno o più elementi che abbelliscano la creazione.

Anche rami trovati sulla spiaggia o nel bosco possono incorniciare i nostri ricordi, non serve altro che levigarli, trattarli e incollarli tra loro con l’apposita colla per legno.

Un quadretto con collage di foto

foto-collage-scritta

Procuratevi una cornice che contenga le lettere e le cifre che volete rappresentare e due cartoncini delle stesse dimensioni.

Aiutandovi con un taglierino tagliate uno dei cartoncini così da formare la scritta desiderata, mentre sull’altro cartoncino incollate le foto facendo sì che, una volta sovrapposti i cartoncini, il collage di foto combaci con gli spazi ritagliati.

Ora non vi resta che incorniciare il tutto.

Trovate l’occorrente per creare la cornice che più vi piace sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.

Come possiamo aiutarti?