Come scegliere le ruote per mobili

Come scegliere le ruote per mobili

Sei stanco di dover spostare gli arredi e lasciare antiestetiche strisce grigie a terra? Durante lo spostamento non vuoi rischiare qualche strappo muscolare? Questa guida ti sarà molto utile per evitare questi spiacevoli inconvenienti e scegliere le ruote o rotelle per mobile più adatte alle tue necessità.

Le rotelle per mobile si rivelano molto efficaci per migliorare la funzionalità degli arredi già presenti in casa, come mobili tv, carrelli porta frutta, comodini e armadi.
Sei un amante del fai da te? Le ruote per mobile possono essere utilissime anche per completare la funzionalità di arredi di recupero realizzati in pallet.
Scopri come realizzare un divano pallet, tavolino per esterno e libreria fai da te!

Rotelle per mobile: come orientarsi nella scelta

Per scegliere tra le tante tipologie di ruote per mobile occorre considerare alcuni aspetti:

Peso del mobile (pieno e vuoto)
Tipo di mobile e qualità del materiale
Caratteristiche del pavimento
Meccanismo della ruota

Peso del mobile

Per orientarti tra le tipologie di rotelle per mobile occorre conoscere la portata e le dimensioni dell’arredo che andranno a sostenere.

Tipo di mobile e qualità del materiale

Non meno importante è la valutazione della tipologia mobile: ci sono alcuni modelli di armadi di antiquariato che non sorreggerebbero il peso con l’ausilio dei piedini abbinati alle ruote.
Fare una preventiva valutazione sull’arredo e sullo stato del legno è molto importante per capire la fattibilità dell’operazione.

Caratteristiche del pavimento

Per scegliere le ruote giuste occorre tenere conto della tipologia di piano su cui scorreranno.
In casa è preferibile utilizzare ruote in gomma; il nylon, invece, è più indicato per terrazzi, giardini o box auto.

Meccanismo della ruota

Un altro aspetto da considerare nella scelta delle rotelle per mobile è il meccanismo che permette alle ruote di muoversi e il tipo di movimento.

Le ruote girevoli multidirezionali sono perfette per gli ambienti cucina, bagno e camera dei bambini, dove spostare gli arredi è un’esigenza quotidiana.

Le ruote fisse monodirezionali possono ruotare solo avanti e indietro, mentre le ruote con freno di blocco possono muoversi liberamente su ogni lato e sono dotate di una leva che blocca o sblocca la rotella. Queste tipologie di ruote sono molto utilizzate per librerie, mobili porta oggetti e tavolini del soggiorno.

Cosa occorre per montare le rotelle per mobile?

Le ruote per mobile più diffuse sono dotate di una piastra da fissare con delle viti al mobile.
Per montare le rotelle occorrono: una matita per segnare i punti in cui praticare il foro, delle viti, un trapano avvitatore ed, eventualmente, una coperta di lana, per proteggere pavimento e arredo da graffi o lesioni.
Una corretta esecuzione del lavoro garantirà una buona funzionalità dell’arredo.

Trovi le rotelle per mobile sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.

Come possiamo aiutarti?