Come realizzare una scatola portaoggetti in legno
Hai oggetti sparsi per casa che non sai dove sistemare, e che spesso finiscono per sparire sul fondo di un cassetto? Ecco come realizzare con le proprie mani una pratica scatola portaoggetti in legno.
Procedimento: Per prima cosa scegli il tipo di legno da utilizzare
Qualsiasi tipologia di legno tu voglia utilizzare, che sia recuperato da vecchi bancali oppure legno nuovo, decidilo in base a quale uso avrà la tua scatola portaoggetti.
Ad esempio, per un portatagioie, potresti pensare di utilizzare pezzi di legno leggeri e sottili, mentre per creare una scatola di maggiori dimensioni potresti utilizzare vecchie assi o tavole.
Occorrente per realizzare una scatola portaoggetti in legno
Di base ti serviranno:
- un righello o un flessometro;
- una colla per legno;
- chiodi o viti per legno;
- un martello o un cacciavite;
- cerniere;
- le tavole di legno.
Per l’utilizzo di evetuali utensili elettrici, sono raccomandati occhiali e guanti protettivi.
1 – Prendi le misure
In base a ciò che dovrà contenere, decidi quali dimensioni avrà la tua scatola.
Prendi uno dei piani di legno e traccia le misure con il righello o il flessometro e la matita. Per essere certi di creare una scatola sufficientemente spaziosa da contenere gli oggetti desiderati, prima di procedere con la realizzazione, abbia cura di misurare il contenuto.
2 – Taglia lungo le linee
Appoggia le assi su un piano di lavoro, poi prendi una una sega manuale o circolare e inizia a tagliare lungo le linee che hai tracciato. Ricordati che ti serviranno quattro tavole per le pareti, una per la base e una per il coperchio. Nel caso tu abbia scelto assi di grandi dimensioni, gli attrezzi elettrici possono facilitarti il lavoro.
3 – Monta e incolla: dai vita alla tua scatola portaoggetti.
Appoggia i lati di due assi l’uno sull’altro con la giusta angolazione, e utilizza la colla per fissarli, continua così per gli altri due.
A questo punto, avrai creato un rettangolo senza base e senza coperchio. Per un migliore fissaggio puoi applicare dei chiodi o delle viti per legno.
4 – Metti una base e un coperchio.
Ora stendi la colla lungo il perimetro delle pareti e collegale alla base facendo pressione per farle aderire. Successivamente fissa meglio la base aggiungendo dei chiodi o delle viti. Attendi che la colla sia asciugata prima di procedere con il montaggio delle cerniere.
A questo punto metti il coperchio con le cerniere. Appoggia il coperchio sulla scatola verificando che sia allineato alle pareti, per fare in modo che si apra e chiuda correttamente. Poi prendi le misure e segna i punti dove andranno applicate le cerniere.
La cerniera deve essere posizionata in modo che il rigonfiamento del perno sia verso l’esterno sulla parte posteriore della scatola. Aggiungi quindi le viti o i chiodi sull’asse laterale e poi sul coperchio.
5 – Finiture finali
Se vuoi dare un aspetto più professionale alla tua creazione per nascondere i buchi dei chiodi o delle viti utilizzati, puoi aggiungere dello stucco per legno con una spatola . Dai il tempo allo stucco di asciugarsi per poi levigare la superficie con la carta o spugna abrasiva.
La scatola portaoggetti in legno è completata, ora puoi diverti a decorarla come più ti piace, oppure lasciarla con una finitura al naturale.
Ti consigliamo la lettura di altri nostri articoli fai da te:
- Come realizzare un portagioie fai da te
- Come creare un vassoio di legno
- Come realizzare candelabri o portacandele in legno
Trovi il necessario per realizzare scatole in legno portaoggetti sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in Via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’ospedale e del centro commerciale Iperal.
Se hai domande sui prodotti o richieste particolari, non esitare a contattarci.
Siamo a tua disposizione.