Come realizzare un quadro con le monete
Se non sapete cosa farne di vecchie monete trovate in soffitta che non valgono più nulla, potete inventare un’opera d’arte per arredare la vostra casa.
La procedura è molto semplice ma va eseguita con cautela e attenzione.
Quali strumenti e materiali occorrono:
- Asse di legno
- Matita per falegname mina tenera Stanley 1-03-850
- Metro o flessometro tylon stanley
- Guanti protettivi
- Pennello tondo per colla diametro 25 Bulova
- Adesivo Bostik trasparente
- Mazzuola a tasselli intercambiabili 35 mm Usag
- Seghetto alternativo DeWalt DWE349-QS
- Spugnetta abrasiva classica 3M grana fine
- Vecchie monete
Come si realizza un’opera con vecchie monete:
Per prima cosa, indossate i guanti da protezione, poi mettete l’asse di legno su un piano di lavoro e prendete le misure con un metro o un flessometro. Successivamente, con un seghetto elettrico o uno manuale, eseguite il taglio, infine carteggiate la superficie del legno con una spugna o carta abrasiva per rimuovere eventuali schegge in eccesso.
Sulla superficie della tavola iniziate a disegnare la scritta che volete realizzare con una matita.
Terminato il disegno iniziate a stendere una pennellata di colla e a distribuire alcune monete. Se necessario, con un martello dalla testa in plastica dura o altro materiale, date dei leggeri colpi sulla superficie delle monete per farle aderire meglio al piano di legno.
Continuate a stendere altra colla e altre monete fino al completamento dell’opera.
Un piccolo consiglio: scegliete il legno di un colore che non sia né troppo scuro né troppo chiaro, oppure verniciatelo di un colore che sia in contrasto con la brillantezza delle monete.
La stessa opera si può realizzare utilizzando vecchie chiavi, dei bottoni, dei tappi di plastica o altri piccoli oggetti che volete riciclare in modo creativo.
Trovate il necessario per realizzare i quadri di riciclo sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in Via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’ospedale o del centro commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari, non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.