Come realizzare un apribottiglie da parete fai da te
Ti è mai capitato di avere voglia di bere una bibita fresca e di non trovare l’apribottiglie?
Quante volte, non avendo sottomano un apribottiglie, hai provato ad improvvisare con un accendino o con una forchetta?
Con questa pratica idea fai da te non rischierai più di diventare matto alla ricerca dell’apribottiglie, e avrai in casa un oggetto utile che ti farà fare bella figura con i tuoi amici.
L’apribottiglie da parete fai da te è davvero molto semplice da realizzare, si adatta a tutti gli stili di arredo ed è perfetto per qualsiasi ambiente.
Ecco come realizzarlo.
Per costruire l’apribottiglie da parete fai da te ti occorre:
· 1 tavoletta di legno rettangolare 35cm x 12cm (puoi anche recuperarla da vecchi pallet)
· impregnante per legno
· 1 apribottiglie
· 1 vasetto di vetro
· 1 fascetta stringicavo lunga (oppure 2 piccole)
· flessometro o doppiometro
· matita
· forbice elettricista
· cacciavite
· tasselli
· avvitatore
Per prima cosa, applica sulla superficie dell’asse in legno l’impregnante del colore che preferisci, e che meglio si adatta al tuo arredamento.
L’impregnante, oltre a proteggere il legno dall’umidità, consente la corretta traspirazione del materiale.
Attendi 24 ore (tempo di asciugatura completa dell’impregnante) e posiziona l’apribottiglie nella parte superiore della tua base in legno; per calcolare il punto desiderato in cui fissarlo, puoi utilizzare un flessometro o un righello e segnare il punto con una matita.
A seguire, puoi fissare l’apribottiglie alla base con due viti, servendoti di un avvitatore.
Successivamente unisci due fascette stringicavo (oppure anche una sola se sufficientemente lunga), in modo tale da ottenere la lunghezza giusta per fissare un vasetto in vetro alla base in legno, che servirà per raccogliere i tappi.
Con l’aiuto di un cacciavite avvita la fascetta stringicavo al centro della tavoletta in legno.
Dopodiché ti basterà stringere la fascetta attorno al collo del vasetto e rimuovere la parte in eccesso della fascetta stringicavo aiutandoti con una forbice da elettricista.
Con un avvitatore pratica un foro nel supporto, utilizzando una punta specifica per legno, servirà per appendere l’apribottiglie fai da te alla parete.
Con una matita traccia un punto sul muro nel punto esatto in cui andrai ad appendere l’apribottiglie da parete fai da te, esegui il foro con l’aiuto di un trapano, ed inserisci il tassello nel muro.
Infine, avvita l’apribottiglie fai da te alla parete e potrai goderti una bibita fresca tutte le volte che vorrai!
Trovi il necessario per costruire l’apribottiglie da parete fai da te sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.