Come montare una maniglia per porta

Come montare una maniglia per porta

Per montare la maniglia di una porta non tutti sanno che bastano poco tempo e una discreta dose di manualità.
Siete stanchi delle vecchie maniglie e avete voglia di dare una ventata di rinnovamento ai vostri spazi?
Avete acquistato delle nuove porte e volete cimentarvi a montare le maniglie?
Mettetevi al lavoro, è più semplice di quanto possiate pensare.

Cosa serve per montare una maniglia

Qui di seguito troverete l’occorrente per montare una maniglia per porta:

  • trapano o cacciavite;
  • eventuale matita o pennarello;
  • eventuale seghetto per ferro;
  • brugola e viti, generalmente in dotazione con la maniglia.

Come fare per montare una maniglia per porta

Seguite alla lettera queste indicazioni e otterrete un lavoro fatto bene e preciso.

Il primo passo è quello di verificare la misura del quadro tenendo presente anche lo spessore della porta e della maniglia; per funzionare al meglio il quadro non deve essere infatti nè troppo lungo nè troppo corto e, nel caso, occorre, rispettivamente, tagliare il quadro con un seghetto o acquistarne uno della giusta misura.

Successivamente inserite il quadro nel foro superiore della porta, facendo attenzione a posizionare la scanalatura più profonda sul lato dove verrà avvitato il grano di fissaggio.

A questo punto infilate la molla nel quadro, prestando attenzione al verso indicato, in quanto definisce il lato di apertura della maniglia.
Se si ritiene opportuno, segnate sulla porta con la matita i fori per le viti e preforate con il cacciavite prima di avvitare alla porta la molla, utilizzando trapano o cacciavite.

Dopo di che infilate la rosetta e l’impugnatura nel quadro, agganciandola con precisione alla molla e facendo combaciare le scanalature, avvitate quindi il grano con la brugola per fissare la maniglia.

A questo punto posizionate la sottobocchetta in corrispondenza del foro inferiore della porta e fissatela con le viti. Anche in questo caso, se lo ritenete utile, segnate con la matita i fori per le viti e preforate con il cacciavite.

Per ultimo fate aderire la bocchetta alla sottobocchetta con una forte pressione, facendo attenzione che si incastrino perfettamente le scanalature.

La stessa operazione va effettuata su entrambi i lati della porta.

Il gioco è fatto: ecco montata la maniglia sulla porta.

Presso il punto vendita di Lecco e sul nostro shop online potete trovare le migliori marche di maniglie e il necessario per poterle montare, vi aspettiamo in Via Tagliamento 32, nelle vicinanze del centro commerciale Iperal.