Come fare un tableau mariage fai da te
È arrivata la primavera. La natura si risveglia, le giornate si allungano, la temperatura è più mite, c’è voglia di stare all’aria aperta e arrivano i mesi più gettonati per le coppie che vogliono convolare a nozze.
Se non avete intenzione di assumere un wedding planner dovrete procedere voi ad organizzare tutto, con il sostegno degli amici e dei familiari più intimi. Sarà più faticoso, ma sarà sicuramente più appagante e divertente.
Dopo aver scelto la data, confermato la chiesa, se desiderate il rito religioso, e la location del ricevimento, scatta l’organizzazione vera e propria.
Tra le varie cose, un must che non deve mancare è il tableau mariage. Infatti il tableau mariage è importante perché, collocato all’entrata della sala del ricevimento, agevolerà gli ospiti a trovare il posto assegnato.
Il tablaeu mariage dovrà essere in armonia con il tema scelto, lo stile e i colori che deciderete di usare per la vostra giornata. Per quanto riguarda i nomi dei tavoli, assegnateli seguendo un vero e proprio filo conduttore dell’evento.
Vi piace viaggiare? Potete scegliere i nomi delle location che avete visitato oppure le tappe del vostro viaggio di nozze. Vi piace la musica? Potete optare per i titoli delle vostre canzoni preferite. Vi piace la natura? Potete scegliere i nomi dei fiori che più vi piacciono. Insomma potete sbizzarrirvi con la fantasia!
Come costruire un tableau mariage con le assi di legno
Occorrente:
·cavalletto da pittore
·guanti
·assi di legno
·carta abrasiva
·impregnante per legno
·colla a caldo
·seghetto alternativo
·fissatrice manuale
·spago
·decorazioni varie
Prima di tutto dovete valutare la misura del pannello per il vostro tableau mariage, in base alla dimensione che potrà ospitare il cavalletto che utilizzerete.
Molti cavalletti sono regolabili ma meglio valutare bene le misure, per evitare spiacevoli sorprese!
Dopo aver indossato i guanti, tagliate le assi di legno a misura con l’angolo a 45°. Potete eseguire questa operazione con il seghetto alternativo oppure, se avete una buona manualità, con il segaccio Tajima.
Ricavate quattro liste, levigatele con la carta abrasiva e passate l’impregnante per il legno in funzione dell’effetto finale che volete ottenere. Utilizzate la fissatrice manuale per assemblare le assi a formare una cornice. Tagliate lo spago della larghezza del pannello e incollatelo sul retro con la colla a caldo. Se vi piace, in alternativa, potete fissare lo spago sulla parte anteriore con delle viti o degli spilli cartografici.
A questo punto largo alla creatività: decorate il vostro tableau mariage con dei fiocchi, dei fiori ecc… a seconda dello stile che avete scelto e dei vostri gusti. Potete anche decidere di scrivere sul tableau mariage con le tempere o con i pennarelli i vostri nomi, la data e il tema che avete scelto.
Ora non vi resta che agganciare sul tableau mariage i cartoncini con i nomi dei tavoli e degli invitati fissandoli allo spago con delle mollette.
Vi suggeriamo di iniziare a pensare all’assegnazione dei tavoli almeno una ventina di giorni prima, in modo da avere un’idea del numero dei tavoli e della collocazione degli invitati. Mettete però in conto che dovrete rivedere le scelte fino a un paio di giorni prima, sulla base delle conferme e disdette dell’ultimo minuto. Non dimenticate poi di realizzare anche i segnatavolo.
Se siete amanti del riciclo e volete tenere un ricordo del vostro giorno più bello potete in seguito trasformare il tableau mariage in una originale cornice da appendere sul muro della vostra casa. Basterà praticare un foro nel muro, appendere la cornice alla parete con un chiodo e sostituire i fogli dei tavoli con le vostre foto!
Come realizzare un tableau mariage con i rami
Un’altra idea per un tableau mariage originale è quella di utilizzare dei rami da posizionare dentro una grande bottiglia di vetro oppure una pianta vera e propria in vaso in vetro.
Potete lasciare scendere dai rami dei leggerissimi nastri di organza a cui avrete fissato con la colla a caldo i cartoncini dei nomi dei vostri invitati, oppure fissare i cartoncini ai rami con delle mollette. Potete decidere di utilizzare dei cartoncini di dimensioni differenti e magari anche del colore che avete scelto per il vostro matrimonio.
Come realizzare un tableau mariage a forma di albero
Se vi piace l’idea, potete anche decidere di realizzare voi un albero di legno come tableau mariage.
Dovete procurarvi un seghetto alternativo, un compressore, una groppinatrice e un pannello di legno spesso almeno 1 cm.
Con l’aiuto del seghetto alternativo ricavate dal pannello di legno la base del vostro albero, poi il tronco e infine delle liste di legno di diverse dimensioni che saranno i vostri rami. Collegate la groppinatrice al compressore e assemblate tutti i pezzi.
Ora non vi resta che decorare il vostro tableau mariage ed appendere con le puntine i cartoncini con le disposizioni dei tavoli.
Trovate tutto l’occorrente per realizzare il vostro tableau mariage fai da te sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.