Come creare un calendario dell’avvento fai da te per bambini
I bambini amano tenere sotto controllo il periodo che li separa dall’arrivo di “Babbo Natale” con il calendario dell’avvento, e quindi, perché non realizzarne uno insieme a loro?
Ecco una piccola guida per creare il vostro calendario dell’avvento 2022 unico ed originale, ricco di dolcetti, piccoli giochi e attività.
I calendari dell’avvento in carta sono semplici da creare perché utilizzano materiali di facile reperibilità. Vediamo insieme qualche esempio!
Calendario dell’avvento fai da te in cartoncino
Il primo calendario dell’avvento fai da te è composto da tante piccole scatoline a forma di caramella (scarica qui il modello pdf).
Prendete qualche cartoncino colorato, ritagliate, piegate le 24 “caramelle”, infilate la sorpresa e chiudete le due estremità con dello spago o con quello che avete in casa.
Sagomate 24 cerchietti di carta e incollateci sopra il numerino.
Potete disporre le caramelle ordinatamente su un piano oppure posizionarle all’interno di un contenitore a vostra scelta.
Calendario dell’avvento con sacchetti
Procuratevi un ramo di legno sufficientemente resistente e appendetelo al muro.
Acquistate 24 sacchetti di carta, riempiteli a piacere e legate le estremità con dello spago. Agganciate al tronco quattro fili di spago, vi serviranno per fissare i singoli pacchetti.
Con un pennarello indelebile segnate sui regalini i numeri da 1 a 24 e disponete i sacchetti in altezza senza seguire un ordine preciso: trovare il pacchetto giusto sarà più divertente!
Calendario dell’avvento con materiali riciclati
Un’altra idea semplice per dare forma al vostro calendario dell’avvento fai da te per bambini può essere quella di fissare ventiquattro mollette ad uno spago.
Preparate 24 buste ritagliandole dalla carta da pacco o da avanzi di carta riciclata, chiudetele con dei nastri, e infine, attaccate i numeri con il nastro biadesivo.
Una volta riempite, le singole buste possono essere appese al filo con delle mollette da bucato in legno.
Se avete un budget maggiore, potete utilizzare la carta da pacco per confezionare 24 sorprese.
Cosa vi serve per realizzare questo calendario dell’avvento fai da te? I materiali sono sempre gli stessi, ma in questa versione è possibile dare sfogo a tutta la creatività dei vostri piccoli.
Cosa mettere dentro il calendario dell’avvento dei bambini?
Se si tratta di un calendario dell’avvento fai da te di piccole dimensioni, potete inserire cioccolatini, dolciumi di vario tipo, biglietti personalizzati con la “coccola del giorno” o attività da fare insieme.
Il calendario è di medie dimensioni? Potete pensare a sorprese economicamente poco impegnative, che siano stimolanti per i vostri bambini.
Ecco come riempirlo:
- Fiabe sonore
- Animaletti di gomma
- Giochi con le carte
- Macchinine giocattolo
- Mini puzzle
- Memory animali
- Timbri di Natale
- Costruzioni magnetiche
- Barattoli di pittura
- Trottole in legno
- Biglie di vetro colorate
- Pupazzi ad uncinetto
- Bolle di sapone personalizzate
- Pennarelli magici
- Tatuaggi removibili
- Piccoli strumenti musicali
Vuoi realizzare un calendario dell’avvento fai da te per tutta la famiglia? Potrebbe interessarti anche questo articolo:
Calendario dell’avvento fai da te: 7 idee originali.
Trovate il necessario per confezionare i calendari dell’avvento in carta per bambini fai da te sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande su prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.