Come creare animali con materiali di riciclo
Se avete a disposizione qualche ora da passare con i vostri bimbi, del materiale da riciclo e tanta fantasia è il momento giusto per realizzare delle creature divertenti.
Non vi serve particolare dimestichezza o manualità, nemmeno attrezzature specifiche, se vi abbiamo incuriosito, non perdete tempo e mettetevi al lavoro.
Cosa costruire con tappi di sughero
I tappi di sughero sono l’occorrente principale per realizzare un simpatico bruco.
Vi serviranno inoltre pennarelli colorati, un cacciavite a stella, filo di ferro o scovolini per pipa e la colla a caldo.
Il primo passaggio spetta ad un adulto: per ogni tappo praticate un foro che attraversi il tappo di sughero per la parte più lunga. Dopodiché incidete la parte corta da entrambi i lati, circa alla stessa altezza per creare la base delle zampette. Infine, solo per un tappo di sughero, fate due intagli uno accanto all’altro, serviranno per le antennine.
I tappi di sughero possono quindi essere colorati e decorati dai bambini con i pennarelli colorati.
Una volta asciugato il colore non vi non resta che armarvi di filo o scovolino da fare passare attraverso le incisioni più lunghe per assemblare la struttura del corpo e inserire nelle incisioni per le zampe e le antenne. Modellate il tutto come più vi piace e vi diverte.
Un punto di colla a caldo per assicurare la resa e il vostro millepiedi é pronto.
Come riciclare la confezione delle uova
Ecco un paio di idee su come riutilizzare i cartoni delle uova.
Prima di tutto aiutate i vostri bimbi tagliando una confezione delle uova con il taglierino, separando ciascun portauova dalla struttura otterrete le parti per comporre le vostre realizzazioni.
Fate colorare e decorare ai bambini le varie componenti con i pennarelli colorati in base all’animaletto che desiderano realizzare. Servirà poi di nuovo l’aiuto di un adulto per forare con il cutter i punti in cui si vorranno mettere le zampe.
Con un solo portauova singolo potrete realizzare un polipo o un ragnetto, basta che infiliate filo di ferro o scovolino per la pipa nei fori formando le zampe o i tentacoli che modellerete divertendovi.
Per realizzare un draghetto dovrete incollate tra loro le componenti con la colla a caldo, inserite tante zampine e completate la decorazione con particolari come la lingua biforcuta per dare vita ad una creatura davvero fantastica.
Vi consigliamo la lettura di un altro nostro articolo fai da te:
Acquistate l’occorrente per le vostre creazioni con materiali da riciclo sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in Via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal.
Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci, siamo a vostra disposizione.