Come costruire una casetta fai da te per uccellini

Come costruire una casetta fai da te per uccellini

Se ti piace il fai da te e vuoi aiutare la natura, costruire una casetta per uccelli è un progetto facile e gratificante. Che tu voglia accogliere pettirossi o altri piccoli uccellini, con qualche attrezzo di base e un po’ di manualità potrai realizzare un rifugio sicuro e duraturo per i tuoi ospiti alati.

In questa guida pratica ti spiegheremo come fare, con consigli semplici e utili anche se sei alle prime armi.

Perché costruire una casa per uccelli fai da te?

Oltre ad essere un bellissimo gesto verso la biodiversità, la casetta fai da te per uccellini permette di osservare la natura da vicino. Puoi utilizzare materiali ecologici, personalizzarla con colori atossici e sistemarla nel tuo giardino o sul balcone per aiutare gli uccelli nei periodi più freddi o durante la nidificazione.

Occorrente

Ecco cosa ti serve per realizzare la tua casa fai da te per uccelli:

Se vuoi rendere la casetta ancora più sicura, evita vernici troppo colorate o lucide, che potrebbero allontanare gli uccelli.

Come costruire una casetta per uccelli

  1. Taglia i pannelli di legno
    Prepara 7 pannelli: una base, due pareti laterali, una parete frontale, la parete posteriore e infine due pannelli da posizionare inclinati per formare il tetto della casetta.
    Scarica qui il pdf con il layout per consultare le misure di ogni singolo pezzo.
  1. Carteggia i bordiPassa la carta abrasiva sui bordi per eliminare schegge che potrebbero ferire gli uccellini.
  1. Assembla la struttura

Usa viti zincate o chiodi resistenti, insieme a un po’ di colla per legno, per fissare pareti e tetto. Controlla che non restino fessure per evitare spifferi o infiltrazioni.

  1. Finitura e verniciatura

Stendi una mano di vernice per proteggere il legno dalle intemperie, lasciando asciugare bene, ed eventualmente utilizza dei colori atossici.

Dove posizionare la casetta fai da te per gli uccelli

La posizione è fondamentale:

  • scegli un punto riparato dal vento
  • lontano da predatori (come gatti)
  • almeno a 2 metri dal suolo
  • non esposto a pieno sole tutto il giorno

Se la fissi su un albero o a una parete, assicurati che sia ben salda per resistere alle intemperie.

Quando costruire la casetta per uccelli?

Il momento ideale per costruire e installare la tua casetta fai da te per uccelli è l’autunno o l’inizio dell’inverno, così sarà pronta per accogliere i volatili già prima della stagione riproduttiva.

Trovi il necessario per realizzare casette fai da te per uccelli sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande su prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.

Come possiamo aiutarti?