Arredare la cucina con mensole e portautensili

Arredare la cucina con mensole e portautensili

Una delle regole per avere la cucina sempre in ordine è esporre gli oggetti divisi per categorie, riponendoli in mobili e cassetti, o lasciandoli a vista. Bicchieri, utensili, piatti, tutto deve avere una collocazione, così una volta utilizzati, rimetterli al loro posto diventerà un’azione automatica, e la cucina sarà sempre ordinata.

La cucina in stile minimal ha un aspetto più ordinato e può sembrare più funzionale, ma d’altro canto può apparire un po’ fredda e poco personale. Una cucina con gli utensili a vista può dare all’ambiente un aspetto vissuto, a patto che gli oggetti siano in buone condizioni e la loro disposizione sia esteticamente gradevole.

Barra portautensili

sottopensile-barra-utensili-cucina
L’utilizzo di una barra portautensili in cucina consente di avere un ambiente ben organizzato, a differenza del caos generato dall’accumulare tutto in credenze poco capienti. Ecco allora qualche suggerimento e spunto originale.

Il portautensili adatto per una cucina moderna e minimale è una barra in alluminio che conferisce un effetto visivo più leggero all’ambiente.

Grazie ai comodi ganci a S è possibile appendere mestoli, cucchiai, tazzine e averli sempre a portata di mano. Questa è una soluzione molto pratica, soprattutto quando la zona operativa della cucina è disposta su un’unica parete.

Mensole

mensole-a-vista-cucina
Le mensole a vista in cucina, oltre a creare spazio per riporre oggetti, rendono l’ambiente più ampio rispetto ad uno pieno di pensili.

Una volta deciso il modello di mensole che più si addice allo stile della cucina è il momento di prestare molta attenzione a come fissarle al muro. Se si scelgono le mensole sospese, saranno necessari dei tasselli. Puoi seguire il tutorial per il montaggio qui. Per le mensole tradizionali si utilizzano reggimensole e staffe.

Se la vostra passione è il fai da te, ecco una selezione di semplici idee per arredare ambienti di stili diversi con mensole in legno.

Pegboard / Pannello forato

pegboard-cucina-portautensili
In cucina lo spazio non è mai abbastanza, i pannelli forati si rivelano ottimi alleati per organizzare al meglio pentole e accessori da cucina. L’idea nasce da una visione dinamica della cucina, dove gli accessori sono sempre a portata di mano, e la loro disposizione può cambiare nel tempo a seconda delle diverse esigenze.
Se vuoi realizzare una pegboard ecco il tutorial.

Griglia metallica

griglia-portautensili-cucina-ganci
Per sfruttare lo spazio in cucina senza ricorrere a soluzioni definitive da fissare con i tasselli, le griglie di metallo rappresentano la risposta più rapida ed esteticamente efficace.
La griglia si può fissare al muro con un paio di chiodini, oppure appoggiare alla parete sfruttando il ripiano di un mobile.

Nella scelta del portautensili è importante trovare un equilibrio tra funzionalità e comodità, rispettando lo stile e l’arredo già presenti in cucina.
Nel nostro  shop online trovi il materiale necessario per la realizzazione del tuo portautensili. Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.

Come possiamo aiutarti?