Arredare con i rami: idee fai da te

Arredare con i rami: idee fai da te

Arredare con i rami secchi è un’idea originale per portare la natura tra le pareti domestiche.
Utilizzare i rami secchi come complemento d’arredo è una moda di derivazione nordica: purezza, rigore e minimalismo, unitamente ai rami, evocano il gusto sobrio, particolarmente suggestivo del design scandinavo.
Questa materia prima, oltre ad essere completamente green, permette di costruire oggetti pratici e funzionali per realizzare mobili, accessori e complementi d’arredo fai da te.
Per arredare con i rami è fondamentale ricordarsi che il legno necessita di un trattamento preventivo; il legno infatti deve essere pulito, fatto essiccare al sole e trattato con un antitarme.

Le idee per arredare con i rami secchi sono davvero tantissime e tutte da copiare!

La natura in cornice

Ecco una meravigliosa idea per appendere in casa un pezzetto di natura. All’interno di una cornice si possono creare molte composizioni originali per arredare casa! L’unico accorgimento da seguire riguarda la lunghezza dei rami: devono essere tagliati a misura e adattati allo spazio del complemento d’arredo.

arredare-con-i-rami-cornici

Rami sulle pareti

I rami secchi da arredo si prestano anche a creare wall decor innovativi: fissando un ramo alla parete della camera da letto si ottiene un “piccolo boschetto” sul muro, da lasciare al naturale oppure da arricchire con degli elementi decorativi sospesi.

arredare-con-i-rami-muro

Rami sospesi

I rami più spessi possono anche essere utilizzati come elementi sospesi, da appendere sopra il tavolo da soggiorno. I rami secchi decorativi possono essere rivestiti con degli ornamenti a tema (per esempio durante le festività), oppure possono essere lasciati allo stato grezzo.

arredare-con-i-rami-tavolo-soggiorno

Porta asciugamani

Gli impieghi dei rami secchi d’arredo sono molteplici e trovano spazio anche nella toilette; il bagno acquisterà una personalità inaspettata con un porta asciugamani fai da te!

arredare-con-i-rami-bagno

Appendiabiti con i rami

Un’altra idea è quella di creare un appendiabiti fai da te realizzato con un solo ramo in legno, robusto e flessibile. Dopo aver pulito e trattato il ramo, occorre fissarlo al soffitto con staffe e funi, oppure in alternativa applicare due supporti verticali a pavimento. A questo punto l’appendiabiti con i rami è pronto! Non resta che appendere al ramo delle grucce, e la camera da letto acquisterà un tocco di originalità.

arredare-con-i-rami-appendiabiti

Tenda per salotto

Per un’atmosfera davvero wild, è possibile appendere le tende del salotto ad un ramo lasciato al naturale.

arredare-con-i-rami-tenda

Testiera del letto fai da te

Rami e tronchi sono esteticamente d’impatto anche per le testate del letto, in perfetto stile nordico.

arredare-con-i-rami-testiera-letto

Lampada fai da te

Con un solo ramo e un basamento di legno spesso è possibile ottenere un’originalissima lampada fai da te, molto semplice da realizzare, ma dal sicuro impatto scenico.

arredare-con-i-rami-ampada-fai-da-te

Libreria fai da te

La libreria è un oggetto che ben si presta a continue rivisitazioni e trasformazioni, come estetica e come design. Per realizzare una libreria fai da te è opportuno procurarsi dei rami secchi molto robusti, in grado di sostenere il peso di libri o oggetti, che vanno poi fissati saldamente alla parete.

arredare-con-i-rami-libreria-fai-da-te

Divisori fai da te

Molto spesso, per ottimizzare lo spazio a disposizione, è necessario separare gli ambienti con dei semplici divisori. Non serve costruire un muro: utilizzando rami secchi è possibile ottenere degli spazi luminosi, ma più definiti.

arredare-con-i-rami-divisori

Tenda fai da te

Con i rami è possibile realizzare praticamente qualunque cosa, anche magnifiche tende da cameretta per bambini: un complemento d’arredo tornato molto in voga, da utilizzare in casa oppure in giardino. È sufficiente procurarsi otto bastoni abbastanza lunghi e spessi, tutti di uguale lunghezza, legarli insieme con della corda e ricreare la classica tenda gioco per bambini di forma piramidale. Infine, per dare un tocco di colore alla tenda fai da te è possibile avvolgere ogni tronco con del filo colorato.

arredare-con-i-rami-tenda-fai-da-te

Trovate il necessario per arredare con i rami sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.

Come possiamo aiutarti?