Cassetta pronto soccorso: tutto l’occorrente per le emergenze
Il kit di primo soccorso è un oggetto importantissimo per far fronte alle diverse emergenze mediche. Avere in casa una cassetta pronto soccorso è inoltre molto vantaggioso, perché garantisce una piccola scorta di guanti sterili, garze, disinfettante e altro materiale medico.
Una valigetta pronto soccorso deve essere sempre ben attrezzata.
Ogni singolo prodotto contenuto nella cassetta medica deve essere conservato correttamente ad una temperatura compresa tra 15-22 gradi, lontano dalla portata di bambini e animali domestici.
È necessario controllare periodicamente il livello di fornitura dei medicinali della cassetta medica; tutto deve sempre essere in ordine, allo scopo di accorciare il tempo di ricerca dei prodotti necessari alla medicazione.
In commercio esistono cassette vuote, completamente personalizzabili e kit di primo soccorso già attrezzati. Il corpo della valigetta pronto soccorso più diffusa in commercio è generalmente realizzato in polipropilene antiurto (nylon). Non mancano, tuttavia, cassette di design, in svariate finiture che, oltre a svolgere la loro funzione, arredano anche gli ambienti.
Qualunque sia il materiale o il design, la caratteristica fondamentale di una valigetta pronto soccorso, è che sia molto resistente e soprattutto facilmente trasportabile.
La priorità è conservare correttamente un kit di primo soccorso per prendersi cura delle persone a cui si vuole bene.
Qual è il contenuto minimo della cassetta pronto soccorso?
– 2 paia di guanti sterili
– 1 flacone di disinfettante
– 1 soluzione fisiologica sterile
– 4 buste compresse di garza sterile di varie dimensioni
– 1 pinza sterile
– 1 confezione di cotone idrofilo
– 1 confezione di cerotti assortiti
– 1 rocchetto di cerotto adesivo
– 1 benda di garza
– 1 paio di forbici taglia bendaggi
– 1 laccio emostatico
– 1 borsa di ghiaccio istantaneo monouso
– 1 sacchetto per rifiuti sanitari
Valigetta pronto soccorso: piccoli consigli
Tutti i membri della famiglia devono sapere dove si trova la valigetta pronto soccorso, incluse eventuali baby-sitter e collaboratrici domestiche.
Si raccomanda di non spostare la cassetta medica e di conservarla sempre nello stesso posto. Se in casa ci sono dei bambini, è necessario metterla in sicurezza in un luogo sottochiave, al di fuori della loro portata.
Per completare il kit della valigetta pronto soccorso, si raccomanda di acquistare alcuni farmaci generici, da integrare al materiale medico:
– 1 termometro
– 1 confezione di paracetamolo
– 1 sedativo per la tosse
– 1 disinfettante per la gola
– 1 antiacido per lo stomaco
– 1 antifiammatorio
– 1 antidolorifico
– 1 ibuprofene
il termometro è tra gli strumenti aggiuntivi di una valigetta pronto soccorso e può essere di due tipologie: al Galinstan (valido sostituto del termometro a mercurio) o digitale.
Mentre antinfiammatori, antidolorifici, sedativi per tosse, disinfettanti per gola e antiacidi possono essere d’aiuto per risolvere eventuali affezioni dolorose.
Una volta acquistati i farmaci, si consiglia di conservare nella cassetta medica, i numeri utili per le emergenze: 118, medico di base, specialisti e ospedali di zona. Inoltre, è fondamentale segnare su un foglio l’elenco con tutti i prodotti della valigetta pronto soccorso, indicando le rispettive date di scadenza.
Quando si porta la cassetta medica in vacanza può essere utile integrare il suo contenuto in funzione della meta prescelta; ad esempio se la destinazione è marittima aggiungere protezione solare, repellenti per gli insetti e pomate dopo puntura.
In conclusione, la valigetta pronto soccorso ha il compito di garantire la tranquillità della famiglia, in caso di piccole emergenze.
Vuoi saperne di più? Visita il nostro shop online oppure vieni a trovarci nel punto vendita Venerota in via Tagliamento 32 a Lecco, per visionare il nostro kit di primo soccorso. Personale esperto sarà lieto di fornirti ulteriori consigli sulla scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze.