Come costruire un divano in pallet
Arredare riciclando pallet: una soluzione ecocompatibile
I pallet o bancali vengono utilizzati nelle aziende per trasportare materiali molto pesanti e da qualche anno sono ampiamente utilizzati anche nel fai da te.
Le idee per riciclare i pallet sono sicuramente tantissime e non c’è nulla di più semplice che costruire dei complementi d’arredo partendo proprio dai bancali in legno.
Costruire con i pallet richiede poco tempo e una spesa minima; occorrono all’incirca 14-20 euro per acquistare un bancale nuovo, mentre 3-6 euro per i pallet usati.
Tra le idee per riciclare i pallet che circolano in rete si trovano librerie, sdraio, letti, tavolini da salotto e divani che sono un ottimo spunto di partenza per creare prodotti unici personalizzati.
Occorrente e procedimento: come costruire un divano in pallet
Per un divano in pallet sono sufficienti tre soli bancali, due per la seduta e uno per lo schienale.
Il procedimento è molto semplice: pulite bene i tre bancali con acqua e ammoniaca ed eliminate eventuali chiodi sporgenti. Il passo successivo è levigare i bancali con fogli di carta abrasiva di grana 100-180 per rimuovere parti ruvide o schegge. Per accelerare i tempi di lavoro, consigliamo, in alternativa alla carta abrasiva, l’uso di una levigatrice orbitale.
Come usare i pallet?
Per la seduta: prendete due pallet in legno e accoppiateli con due o più piastrine di 10 cm con l’aiuto di un avvitatore elettrico e viti specifiche per legno.
Per lo schienale: fissate il terzo bancale di legno alla seduta con due o più giunzioni ad angolo a destra e a sinistra della seduta. È possibile aggiungere, al divano in pallet, 4 ruote per renderlo facilmente spostabile. Le ruote, con piastra di fissaggio, vanno fissate con viti e rondelle. Opzionale infine, la personalizzazione del divano in pallet con cuscini da interni o esterni per renderlo comodo e bello da vedere.
Ora non resta che godervi il vostro divano in pallet fai da te in tutto relax.