Giostrina Munari fai da te
I giochi Montessori per bambini sono un insieme di attività educative che consentono ai più piccoli di conoscere meglio la realtà che li circonda e la giostrina di Munari è una di quelle.
L’idea alla base di questo metodo è racchiusa nella frase “Aiutiamoli a fare da soli”. Il bello è vedere i bimbi interagire con gli oggetti per stimolarne l’apprendimento in modo ludico.
In questi ultimi anni la filosofia Montessori sta prendendo sempre più piede in Italia, ci sono scuole che seguono questo metodo, ma non sempre istituti e attrezzature sono alla portata di tutti.
Esistono però dei giochi Montessori low cost che si possono realizzare a casa con materiali semplici e di facile reperibilità, come ad esempio la giostrina Munari.
GIOSTRINA MONTESSORI MUNARI
Già dai primissimi mesi di vita è possibile stimolare l’esperienza sensoriale dei neonati attraverso l’uso delle giostrine montessoriane.
Tra le attività montessoriane, la giostrina Munari è la più conosciuta, perfetta da proporre a partire dai primi due mesi fino a sei settimane di vita, quando la visione del neonato non è ancora completamente sviluppata.
L’obiettivo è di incoraggiare la concentrazione del bambino, che è portato a fissare uno degli oggetti sospesi e a seguirne il movimento, allenando la sua percezione della profondità dello spazio, e stimolando la sua vista.
GIOSTRINA MONTESSORI MUNARI TUTORIAL
Realizzare la giostrina di Munari non è complicato, ma è necessario rispettare le proporzioni di tutti gli elementi che la compongono.
Le dimensioni complessive vengono stabilite in base al diametro della sfera in plastica. Se utilizzate una palla trasparente da 6 cm, come abbiamo fatto noi, potete scaricare il template pdf a questo link e seguire tutti i passaggi del nostro tutorial.
Materiale per realizzare la giostrina Munari fai da te:
- 1 bacchetta di legno da 36 cm – diametro 6 mm
- 1 bacchetta di legno da 30 cm – diametro 6 mm
- 1 bacchetta di legno da 18 cm – diametro 6 mm
- Forme geometriche da stampare
- Taglierino
- Colla vinilica
- Nastro di carta crespata o Nastro isolante
- Tempera bianca e nera
- Plastificatrice o carta trasparente adesiva (opzionale)
- Colla a caldo
PROCEDIMENTO
Come prima cosa dovete dipingere la prima bacchetta (da 36 cm) di colore bianco, la seconda (da 30 cm) di nero e l’ultima (da 18 cm) di bianco e nero.
Per creare l’effetto bianco e nero, avvolgete l’asta con il nastro adesivo e dipingete dapprima il bianco, successivamente rimuovete l’adesivo e colorate la restante parte di nero.
Oppure, se non avete particolari abilità manuali, colorate interamente il bastoncino di colore bianco e successivamente applicate sopra del nastro isolante nero.
A questo punto stampate il pdf, ritagliate accuratamente tutte le forme e accoppiatele tra loro con della colla vinilica. Infine, plastificate le sagome ottenute lasciando almeno 2,5 cm di bordo.
Disponete tutti gli elementi su un piano, e fissate il tutto con del filo trasparente in nylon. Per trovare i punti di equilibrio, spostate il filo lungo le aste e fate delle prove tenendo sospesa la giostrina.
Un consiglio in più: fissate tutti i fili con la colla a caldo, in questo modo la giostrina Munari fai da te rimarrà stabile.
COME APPENDERE LA GIOSTRINA
La giostrina Munari deve essere posizionata in uno spazio adibito al gioco (e non al riposo), ad una distanza di almeno 20-25 cm dal neonato, così che possa guardarla, ma non afferrarla.
Fissate la giostrina Montessori ad un anello portachiavi ed appendetela ad un chiodo.
A questo punto, la giostrina Munari fai da te è pronta per essere utilizzata!
Trovate l’occorrente per realizzare giostrina Munari sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se avete domande sui prodotti o richieste particolari non esitate a contattarci, siamo a vostra disposizione.