Tapparelle elettriche: quali vantaggi
La motorizzazione delle tapparelle è la soluzione ideale per chi vuole utilizzare le tapparelle della propria abitazione in modo intelligente e senza azionamenti manuali. Aprire e chiudere le tapparelle con un solo dito è possibile grazie all’inserimento di un motore.
Di piccola dimensione e a forma di tubo, il motore per tapparella si inserisce all’interno del rullo che consente al telo di avvolgersi.
Per installare il motore è necessario rimuovere la puleggia, il cintino, e il relativo avvolgitore . Il motore deve essere collegato elettricamente all’impianto dell’abitazione.
In base alle dimensioni e alla tipologia di tapparella (pvc, alluminio o legno) è necessario assicurarsi di acquistare il prodotto corretto: maggiore è il peso della tapparella e maggiore dovrà essere la potenza (la ‘coppia’ del motore) necessaria a sostenere lo sforzo determinato dall’avvolgimento e svolgimento del telo.
A seconda della versione scelta, sarà possibile azionare le tapparelle attraverso il classico pulsante a muro oppure utilizzando un telecomando seduti comodamente sul proprio divano.
La prima soluzione implica la necessità di provvedere all’installazione di un pulsante a parete da utilizzare a pressione, la seconda soluzione risulta esteticamente più gradevole e pratica grazie alla presenza del telecomando.
I vantaggi della motorizzazione delle tapparelle sono molteplici.
Il primo vantaggio, e il più intuitivo, è quello di poter comandare le tapparelle senza fare fatica. Grazie all’automazione, infatti, anche anziani e persone con difficoltà motorie possono utilizzare le tapparelle in modo molto semplice e comodo.
Il secondo vantaggio è rappresentato dalla possibilità di controllare tutte le tapparelle dell’abitazione con un unico pulsante o telecomando. È possibile anche programmare la chiusura e l’apertura automatica in qualsiasi momento della giornata, o collegare il sistema al proprio smartphone e verificare a distanza se le tapparelle sono chiuse o aperte.
Il terzo vantaggio è quello di percepire un ambiente esteticamente più ‘pulito’: installando una tapparella motorizzata, infatti, è necessario eliminare il vecchio cintino e il suo avvolgitore montato a parete, creando così uno stile ‘minimal’.
Tecnologicamente parlando, gli odierni motori per tapparelle sono all’avanguardia. Grazie al movimento lineare e progressivo non si sentirà più sbattere né in fase di apertura né in fase di chiusura. Di conseguenza, e questo è il quarto vantaggio, più silenzio e meno rumore.
Il quinto vantaggio è rappresentato dalla sicurezza. È sufficiente dotare il motore di un dispositivo antieffrazione capace di impedire il sollevamento del telo dall’esterno per ottenere un buon livello di sicurezza.
Ultimo, ma non meno importante motivo per motorizzare una tapparella, è la possibilità di rendere l’abitazione maggiormente ‘domotica’, grazie all’integrazione del motore per tapparelle con le altre apparecchiature di casa, leggi l’articolo sul tema. Sarà possibile collegarlo al proprio smartphone, all’impianto antifurto, ai sensori vento o pioggia e molto altro.
I motori per tapparelle sono disponibili sul nostro shop online e presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal.
Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua completa disposizione.