Testata del letto fai da te: come rinnovare la stanza da letto

Testata del letto fai da te: come rinnovare la stanza da letto

La testiera del letto è una componente dell’arredo che può assumere una certa rilevanza nella stanza da letto.

Se ritenete che camera matrimoniale o cameretta abbiano bisogno di una ventata di novità o avete il desiderio di dare carattere ad una parete che da tempo sembra ormai vuota e senza personalità, potreste pensare di sostituire la testata del letto o, addirittura, rimuoverla e creare un angolo tutto nuovo.

I progetti possono essere davvero semplici da realizzare, alcuni addirittura senza rendere necessario l’utilizzo di materiale difficile da reperire o attrezzatura professionale. Anzi, questa può diventare l’occasione per adoperare materiali di riciclo o vecchi componenti di arredo che non avreste potuto riutilizzare altrimenti.

Testata del letto fai da te riciclando un vecchio pannello

testiera-letto-riciclo-pannello

Un pannello particolare o una vecchia anta possono diventare la vostra nuova testata del letto.

Levigate la superficie del pannello con una levigatrice per renderla perfettamente liscia; a questo punto potete verniciarla, e magari anche applicare delle decorazioni con la colla a caldo prima di utilizzare la creazione per il retro del vostro letto.

Spalliera del letto con moduli fai da te

testata-letto-fai-da-te

Una testata del letto ricavata sfruttando il vecchio cassettone della bisnonna può essere una bella soluzione per utilizzare un arredo dimenticato nella soffitta.

In base allo stato di conservazione del mobile potete rinnovare la struttura con l’aiuto di stucchi e spatola o ritocchi per legno. Sarebbe buona cosa utilizzare anche la cera d’api per conservare al meglio il legno.

Non vi rimane che inserire scatole o moduli al posto dei cassetti, o lasciare semplicemente i ripiani pronti da riempire.

Il cassettone ormai trasformato e posizionato dietro il letto sarà la vostra nuova testata, ma vi potrà risultare utile anche per appoggiarci soprammobili o libri.

Testiera del letto con tronchi

testiera-letto-legno

La testata del letto ideale per una casa di montagna é quella composta da tante sezioni di tronco.

Una volta recuperati dei piccoli tronchi occorre tagliarli con un seghetto in sezioni all’incirca della stessa altezza, che dovrete incollare ad una tavola delle dimensioni necessarie per fare da sfondo al vostro letto.

Prima di procedere all’incollaggio é necessario levigare ben bene il legno con della carta abrasiva o una levigatrice.
A questo punto potete unire i componenti con una pistola di colla a caldo.

Testata del letto con tendaggio

testata-letto-tendaggi

Se volete ottenere una testiera del letto effetto romantico la soluzione é molto facile da realizzare.

Dovrete definire la superficie da ricoprire con la tenda, fissare alla parete o al soffitto gli appositi reggitubo con trapano e viti in cui inserire il tubo dove infilare il tendaggio.

La parte più difficile sarà quella di scegliere la tenda che più si addice all’arredo della stanza.

Struttura letto con pallet e libreria incorporata

testiera-letto-pallet

La versatilità dei pallet è ormai risaputa e, anche per quanto riguarda il letto, il pallet può diventare il vostro elemento protagonista.

Scegliete dei bancali ben conservati e stabili, e levigateli molto bene. Se avete poco tempo a disposizione sarebbe utile lavorare con una levigatrice, altrimenti anche la carta vetrata può andare bene.

Una volta che la superficie dei pallet é diventata perfettamente liscia e senza imperfezioni potete verniciare gli elementi, é buona abitudine utilizzare guanti e occhiali per proteggersi durante i lavori di fai da te.

Disponete i pallet in maniera tale da formare la base del letto e fissateli tra loro con piastrine da applicare con

Il vostro nuovo elemento di arredo è pronto e si può sfruttare anche come piccola libreria, grazie agli spazi già esistenti della struttura dei pallet che diventano contenitori per libri o giornali, da leggere prima di addormentarsi.

Se vi é piaciuta l’idea di recuperare i pallet per arredare la vostra casa guardate anche gli altri nostri tutorial.

Retro letto fai da te con nastro isolante

testiera-letto-adesivo

Eccovi  la proposta forse più semplice e più personalizzabile in assoluto per realizzare il nuovo retro del vostro letto, oltretutto facile da rimuovere un domani.

Utilizzate una matita da falegname per disegnare sul muro un contorno che ripasserete in seguito, con la dovuta calma e attenzione, con del nastro isolante.

…anche due semplici sagome di occhi chiusi bastano per dare quel piccolo tocco di originalità alla parete; ma, largo alla fantasia e al gusto personale.

Trovate il necessario per rinnovare la vostra testata del letto sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nella vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande su prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.

Come possiamo aiutarti?