Strumenti di misurazione: flessometro, doppiometro  e misuratore laser

Strumenti di misurazione: flessometro, doppiometro e misuratore laser

Gli strumenti di misurazione sono fondamentali per misurare lunghezze, altezze, aree o distanze e determinare così la dimensione di oggetti e spazi.

A seconda del tipo di lavoro da svolgere è molto importante servirsi dello strumento più idoneo.
Ecco una guida semplice e completa con gli strumenti di misurazione più diffusi e le loro caratteristiche.

Flessometro

Il metro a nastro o flessometro è lo strumento più utilizzato per la misurazione di lunghezze.

È costituito da un nastro flessibile in metallo su cui è riportata la scala in frazione di metri ed è arrotolato in una scocca rigida, che lo rende facilmente trasportabile.

Per utilizzare il metro a nastro occorre srotolarlo manualmente, misurare la superficie e annotare la misura. Nonostante possa sembrare un procedimento estremamente semplice non è raro compiere errori di misurazione. Consigliamo di eseguire il lavoro senza fretta e, se necessario, ripetere il procedimento una seconda volta per verificare la correttezza della misura annotata.

Il nastro del flessometro è dotato di una pratica staffa a “L”, chiamata anche calciolo, che facilita la presa delle misure e fa da fermo nel riavvolgimento del nastro.

In alcuni flessometri sull’estremità della staffa è presente un foro per poter fissare una vite, utile in quei casi in cui è una persona sola ad eseguire la misurazione.

Il nastro del flessometro può avere lunghezze diverse; per uso domestico i più diffusi sono i nastri da 3 metri,5 metri e 8 metri, mentre per uso professionale si possono trovare in commercio flessometri anche da 15 o 30 metri. La scocca esterna può essere realizzata in acciaio, plastica oppure in due materiali differenti. Alcuni modelli sono in plastica ABS antiurto e dotati di un tasto autobloccante, chiamato anche pulsante di frizione, che consente di fermare il nastro alla lunghezza desiderata, evitando così spiacevoli incidenti alle dita.

In alcuni modelli è presente una pratica clip che consente di agganciare il flessometro alla cintura o alle tasche dei pantaloni. Altri metri a nastro hanno anche un attacco magnetico che permette una presa perfetta sulle superfici in metallo.

Doppiometro

Il doppiometro o metro ripiegabile è una valida alternativa al flessometro.

Grazie alla sua rigidità viene utilizzato soprattutto per effettuare misurazioni dove il punto di partenza non è facilmente raggiungibile.

È costituito da un gruppo di 10 aste ripiegate su se stesse unite da cerniere laterali in metallo, che, una volta distese, si allineano e vanno a comporre un unico lungo righello di 2 metri. Generalmente è realizzato in legno di faggio, ma non mancano le versioni in plastica.

Misuratore laser

Il misuratore laser è lo strumento privilegiato in campo edilizio da ingegneri, architetti e designer per calcolare lunghezze, altezze, aree e volumi.

Proprio per la sua estrema praticità e semplicità d’uso, il misuratore laser è diventato uno strumento utilizzato anche per gli amanti del fai da te per eseguire rilievi.

Il funzionamento è immediato: occorre posizionare il dispositivo in un punto, puntare il laser contro un bersaglio (ad esempio una parete) e il gioco è fatto. Il tempo impiegato dal raggio laser per arrivare sull’oggetto e tornare indietro ne determina la misura. La misura ottenuta apparirà sullo schermo del misuratore laser.

I misuratori laser sono più pratici dei flessometri per diversi motivi: semplicità di utilizzo, capacità di misurazione in autonomia (la misurazione può essere effettuata velocemente da una sola persona), possibilità di raggiungere punti inaccessibili anche in altezza, evitando l’uso di scale o impalcature, e di ottenere misure molto precise in minor tempo.

In commercio esistono numerosi modelli di misuratori laser che si differenziano sia per le funzionalità che per lunghezze massime di misurazione.

I misuratori laser possono avere la classe di protezione IP54: sono resistenti alla polvere agli spruzzi d’acqua.

La classe di protezione non è altro che una codifica per le apparecchiature elettriche, nota anche come International Protection Rating, che indica il grado di protezione di un dispositivo elettronico. 

I misuratori laser sono dotati di un display che mostra in maniera chiara e leggibile la misura.

Alcuni dispositivi hanno la retroilluminazione integrata, fondamentale se il misuratore viene utilizzato in zone con scarsa illuminazione.

Molto utile anche il segnalatore acustico, che indica quando la misura è stata rilevata. Alcuni integrano la tecnologia bluetooth, utilissima per trasmettere i dati in tempo reale a smartphone o tablet, senza l’ausilio di cavi. Ogni misuratore laser è dotato di un certificato di precisione che garantisce l’affidabilità e l’efficacia nelle misurazioni.

Trovi il flessometro, il doppiometro, il misuratore laser e il calibro sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione.

Come possiamo aiutarti?