Come costruire una scarpiera fai da te
Hai poco spazio a disposizione, non sai dove tenere le tue scarpe e le accumuli in un angolo di casa?
La soluzione creativa che ti darà modo di tenere sempre in ordine è costruire una scarpiera su misura fai da te, con l’impiego di materiali riciclabili.
Non sempre si ha spazio a disposizione, ma attraverso i nostri consigli potrai trovare soluzioni uniche ed originali adatte alle tue esigenze.Vediamo insieme come realizzare una scarpiera fai da te in pochi e semplici passaggi, con pallet e tubi in PVC.
Scarpiera con i pallet
Una prima idea creativa per costruire una scarpiera fai da te prevede l’utilizzo dei pallet.
Cosa serve per costruire una scarpiera con i pallet?
- Pallet
- Levigatrice o carta abrasiva
- Impregnante per legno
- Smalto ad acqua
- Trapano
- Tasselli con gancio
- Livella
- Guanti da lavoro
Prima di iniziare dovrai procurarti i pallet in una Ferramenta o in un negozio specializzato nel fai da te, tuttavia potresti riuscire a reperirli gratuitamente rivolgendoti ad amici falegnami, oppure richiederli nei supermercati. A volte anche le piccole aziende vicino a casa possono essere la soluzione migliore, e potresti addirittura far loro un favore prendendo i loro pallet di scarto!
Dopo aver recuperato il pallet sarà necessario levigarlo con della carta abrasiva o con una levigatrice in modo tale da eliminare le irregolarità del legno.
Il passo successivo sarà trattare il legno, applicando più mani di impregnante, che servirà a proteggere il legno permettendo un corretto scambio di umidità con l’ambiente.
Per rendere la tua scarpiera con i pallet unica ed originale puoi verniciarla con dello smalto ad acqua reperibile nei negozi di bricolage e nei colorifici.
Quando la vernice sarà ben asciutta, dovrai praticare dei fori nella parete aiutandoti con un trapano e una punta per cemento. Inserire i tasselli con gancio e appendere il pallet, infine con una livella verificare che le assi della scarpiera fai da te siano in bolla.
Non sai quale punta utilizzare per forare il muro? Leggi l’articolo sulle punte per trapano.
Ora non resta che disporre le calzature tra le assi orizzontali del pallet per avere ordine ed originalità nella tua abitazione.
Scarpiera con i tubi in pvc
Una seconda soluzione ingegnosa per realizzare una scarpiera fai da te consiste nell’utilizzare tubi in PVC, con cui potrai costruire dei moduli assemblabili in base a gusti e necessità.
Cosa serve per costruire una scarpiera fai da te con tubi in PVC?
- Tubi in PVC
- Pittura o carta per bricolage
- Colla resistente
- Pinze o morsetti
- Guanti da lavoro
Per cominciare dovrai acquistare i tubi in PVC, farli tagliare nella misura adeguata alle tue necessità, oppure, in alternativa, potrai munirti di seghetto e tagliare i tubi tenendo conto della lunghezza delle scarpe.
Per rendere i tubi più originali puoi dipingerli o rivestirli con della carta, così che si adattino perfettamente all’ambiente della tua casa.
Una volta scelta la combinazione dei tubi occorre unirli con una colla resistente, facendola agire per il tempo necessario, in base alle specifiche tecniche della colla che dovete utilizzare e aiutandoti con pinze o morsetti per tenerli uniti il tempo necessario affinché la colla asciughi.
Non appena la colla avrà fatto presa la tua scarpiera fai da te sarà pronta; ti basterà appoggiarla al muro e riempirla con le scarpe. L’effetto sarà indubbiamente originale.
Trovi il necessario per costruire una scarpiera fai da te sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.