Tante idee per decorare con l’eucalipto
L’eucalipto è un albero ornamentale, originario dell’Australia, Oceania e Nuova Guinea, che si è diffuso, in dimensioni più contenute, anche in molte regioni italiane con un clima mite.
Sono più di 700 le varietà di eucalipto con differenti tipologie di fogliame: foglie ovali, foglie tonde, foglie lunghe e strette. Quelle degli esemplari più giovani sono di un colore verde argento, mentre le foglie degli alberi più adulti tendono al blu.
La pianta di eucalipto è perfetta per chi ama le decorazioni d’interni: il colore e la forma armonica delle foglie, i rami molto flessibili e facili da modellare e il suo fresco profumo che dura settimane si abbinano perfettamente a qualsiasi tipo di fiore e di arredamento.
Vediamo ora qualche suggerimento per utilizzare l’eucalipto come elemento decorativo.
Ghirlanda con eucalipto
La semplicità delle ghirlande di eucalipto le rende adatte ad ogni ambiente.
Ecco cosa occorre:
- rami freschi di eucalipto;
- un filo di ferro sottile e uno di medio spessore;
- spago o filo di ferro sottile;
- pinza.
Come prima cosa, con l’aiuto della pinza, piegate il filo di ferro più grosso fino a formare un cerchio, e tagliatelo lasciando un po’ di margine per piegare le estremità.
Prendete il filo di ferro più sottile e fissatelo ad una estremità della struttura circolare, poi prendete un rametto di eucalipto e legatelo con il filo di ferro.
Proseguite così fino a riempire tutta la struttura, cercando di orientare i rami di eucalipto sempre nella stessa direzione per ottenere un risultato più armonioso.
Aggiungete i rametti più piccoli nelle zone vuote fissandoli con il filo di ferro sottile.
Vasi con eucalipto
L’eucalipto è una pianta ornamentale facile da coltivare sia in giardino che in vaso. Non richiede manutenzione, il suo fresco e raffinato profumo balsamico infonde relax e tranquillità per diverse settimane.
Utilizzare i rami di eucalipto in vasi e cesti è un’idea semplice, e allo stesso tempo versatile, per arredare ambienti diversi.
Centrotavola con eucalipto
Mixando diverse tipologie di piante di eucalipto è possibile realizzare una ghirlanda da tavola fresca, semplice, duratura. Per la base della ghirlanda consigliamo di utilizzare dei mazzi con germogli, e di unire alcuni rami di eucalipto con foglie grandi, che non siano scure o secche, a mazzetti più piccoli, per infoltirlo ai lati.
Per conservare la ghirlanda di eucalipto il più possibile, tenetela in un posto freddo o mettetela lontano dalla luce diretta del sole.
Decorazioni per matrimonio con eucalipto
La pianta di eucalipto sta diventando sempre più di tendenza nelle decorazioni floreali per i matrimoni. Il suo valore simbolico è quello della protezione, e per questo motivo viene utilizzata nei bouquet per la sposa e per la boutonniere dello sposo.
Inoltre, l’eucalipto è utilizzato anche per creare delle decorazioni che danno un tocco personale alle nozze e diffondono nell’ambiente il loro fresco profumo.
Le possibilità di creare decorazioni con l’eucalipto sono davvero infinite!
Trovi l’occorrente per realizzare le tue decorazioni con l’eucalipto sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione.