La libreria montessoriana fai da te

La libreria montessoriana fai da te

La libreria montessoriana permette di tenere in ordine la cameretta e i libri dei nostri bimbi, un’impresa spesso ardua…

Per i bambini é molto importante e gratificante avere a portata di mano i loro oggetti, individuarli velocemente e poterli recuperare in autonomia.

Una libreria montessoriana ha delle caratteristiche fondamentali che la rendono la soluzione ideale per i libri dei piccoli di casa: comodità nell’afferrare i libri e nel risistemarli una volta letti, e posizionamento dei libri in modo che le copertine siano ben visibili e riconoscibili dai bambini.

La libreria montessori può diventare la componente principale di un vero e proprio angolo di lettura montessoriano in cui, oltre alla libreria, prendono posto un tappetone o una seggiolina, dei cuscinoni, dove il bimbo può sfogliare i suoi libretti e fantasticare in tutta libertà.

libreria-montessoriana

Come costruire una libreria stile montessori

Una libreria montessoriana non é così complicata da costruire.

Esistono diverse versioni di libreria montessori, la più semplice composta unicamente da mensole oppure un vero e proprio componente di arredo.

Quando si progetta la libreria montessoriana é necessario tenere conto del numero di libri da posizionare e delle dimensioni della cameretta; se si opta per il modello a mensole bisogna anche valutare l’altezza del bambino.

Libreria montessoriana a mensole

La versione della libreria montessoriana a mensole permette di sfruttare lo spazio libero a parete.

Per creare una mensola occorrono semplicemente una tavola di legno per la base e una coppia di reggimensole.

In questa fase si rivelano utili un metro di legno, una matita per falegname e una livella, per ottenere la mensola della misura desiderata, e un seghetto a mano o un seghetto elettrico per poterla ritagliare alla perfezione.

Una volta levigate per bene le tavole con della carta abrasiva le mensole sono già pronte.

Non resta altro da fare se non personalizzarle a piacere e fissarle alla parete con trapano e appositi tasselli.

Libreria montessoriana come elemento di arredo

La libreria montessoriana come complemento di arredo necessita di un minimo di bozza di progetto e di una certa dimestichezza con il fai da te e prevede due varianti, una a più livelli da appoggiare a terra e un’altra a contenitore con quattro gambe.

Molto utile per le lavorazioni fai da te é Multimaster, che permette taglio e levigatura con una sola macchina.

Potrebbero quindi risultare utili in questa fase metro di legno, matita per falegname e livella.

La libreria montessoriana da appoggio a terra rappresenta una soluzione che si riesce a sfruttare già coi bimbi che ancora non si reggono bene in piedi, e possono da seduti prendere i loro libretti preferiti senza l’aiuto di mamma e papà. Una bella soddisfazione per loro!

Libreria-bambini-montessori

In base al modello bisogna tagliare da un pannello le parti occorrenti con un seghetto a mano o un seghetto elettrico o procurare le varie componenti di legno necessarie che devono sempre essere ben levigate con carta vetrata o, se si possiede, con una levigatrice, prima di essere assemblate con trapanoviti per legno.

libreria-montessori-mensole

La libreria montessoriana é pronta; ora non resta che decorarla o personalizzarla e, perché no, aggiungere delle ruote per poterla spostare facilmente e comodamente.

Le soluzioni sono davvero infinite, la fantasia la fa da padrona.

Trovi l’occorrente per realizzare la tua libreria montessoriana sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione.

Come possiamo aiutarti?