La ghirlanda natalizia: un addobbo che non può mancare
Ci siamo quasi, si sta avvicinando il momento di agghindare la nostra casa per il Natale. Ecco qualche idea per realizzare il più classico degli addobbi, la ghirlanda natalizia.
Vediamo insieme come costruire in pochi e semplici passaggi una decorazione non solo da appendere alla porta di ingresso, ma anche da utilizzare come centrotavola o da distribuire tra le stanze di casa, per creare angoli unici di atmosfera natalizia.
Ghirlanda con appendino in ferro
Un semplicissimo appendino in ferro che non utilizziamo più sarà la nostra base per creare un addobbo davvero unico. Si comincia sagomando la gruccia nella forma desiderata: una stella, un cuore o un cerchio, aiutandosi con una pinza. Se abbiamo intenzione di appendere la ghirlanda può essere utile conservare il gancio, così da non dover creare in un secondo momento un apposito uncino. Non ci resta che rivestire la decorazione a piacimento con corde, nastri, lana o stoffa, prima di completarla con elementi della natura, come pigne, ghiande, bacche, o abbellirla con tipici addobbi natalizi. L’importante é fissare sempre tutto l’insieme con la colla a caldo, così da mantenere intatta la ghirlanda.
Addobbi natalizi con rami da riciclo
Formiamo una cornice con i rami da riciclo e uniamoli tra loro con la colla a caldo. Una volta preparato il contorno, aggiungiamo dei particolari per rendere unica la nostra ghirlanda, incollandoli tra loro sempre con la colla a caldo.
I rami raccolti durante una passeggiata nel bosco o sulla spiaggia possono essere utilizzati anche per comporre un bastone a cui appendere decorazioni natalizie. Non serve altro che creare la giusta composizione dei rametti prima di incollarli tra loro con la colla a caldo. Aggiungiamo un filo di luci per creare la giusta atmosfera.
Ghirlanda a stella con metro pieghevole
Un classico metro di legno può dare vita ad una ghirlanda molto originale; basta aprirlo, modellarlo a forma di stella ed utilizzare giusto una punta di colla per il legno sugli angoli per mantenere la struttura a stella.
Se il metro non ci serve più incolliamo con la colla a caldo elementi a nostro piacimento.
Altrimenti utilizziamo la forma ottenuta abbellendo semplicemente la ghirlanda a stella con dei particolari natalizi.
Corona di natale classica
Se il nostro desiderio é quello di realizzare una ghirlanda natalizia più classica, ritagliamo da un cartoncino piuttosto rigido, con l’aiuto di un taglierino, la sagoma di una corona più o meno grande, su sui applicare con la colla a caldo i più svariati componenti per arricchire la nostra decorazione natalizia. Qui la fantasia é la vera protagonista; diamo libero sfogo al nostro gusto per creare l’addobbo più adatto allo stile della nostra casa o, perché no, adatto a diventare un dono per le feste.
Trovi l’occorrente per realizzare la tua ghirlanda natalizia sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione.