Come organizzare il garage
Il garage è una risorsa importante in un’abitazione. Non è solo un locale per ospitare veicoli, ma è anche il primo posto in cui si pensa di depositare oggetti di qualsiasi tipo, più o meno utili, come fosse un vero e proprio ripostiglio.
Se attrezzi da giardino, biciclette, attrezzature sportive, oggetti per il fai da te, decorazioni natalizie, invadono anche il tuo garage è arrivato il momento di fare pulizia!
Svuotare il garage
Il primo step è svuotare completamente il box da tutto ciò che è stato ammassato nel corso degli anni. Una volta libero sarà più semplice capire quanto spazio si ha a disposizione e iniziare a organizzare il garage.
Un lavoro ben fatto richiede un pò di tempo: un pomeriggio intero o addirittura alcuni giorni, ma è fondamentale non perdersi d’animo e non lasciare il lavoro a metà.
Prima di iniziare è opportuno avere a portata di mano:
- sacchi per l’immondizia
- scopa e paletta
- aspiratore multiuso
- idropulitrice
Raggruppare il materiale
Quando si procede ad organizzare il garage occorre suddividere in categorie tutti gli oggetti. Quelli che si utilizzano con maggior frequenza dovranno essere posizionati in un posto strategico del box per averli sempre a portata di mano.
Sbarazzarsi di ciò che non serve più
Per agevolare l’organizzazione degli oggetti è molto importante eliminare tutto ciò che è rotto e non si desidera riparare, e regalare ciò che non serve più. Per capire quanto un materiale sia indispensabile basta rispondere a queste semplici domande:
- è stato utilizzato nell’arco dell’ultimo anno?
- Potrebbe tornare utile in futuro?
- Se è rotto, si è intenzionati a procedere con la riparazione?
- Ha un valore affettivo?
Pulire oggetti e superfici
Dopo aver eliminato gli oggetti inutili, occorre pulire tutto il materiale rimasto, togliere la polvere accumulata nel tempo e detergere il pavimento del box con l’idropulitrice, ideale per rimuovere macchie d’olio o altre sostanze.
Organizzare lo spazio
Una volta ripulito il garage è il momento di pensare all’organizzazione dello spazio per adattarlo alle proprie necessità. In base alle dimensioni del box, occorre optare per le scaffalature sospese a parete, oppure per i classici scaffali in ferro poggiati al pavimento, più voluminosi, ma più stabili e sicuri. Per sfruttare anche lo spazio verticale si rivelano molto utili i ganci da parete, perfetti per conservare numerosi attrezzi quali: utensili da giardino, biciclette, soffiatori e attrezzatura sportiva.
Creazione di uno spazio attrezzato
Per trasformare il box in una piccola officina sono necessari gli attrezzi del mestiere, come ad esempio cacciaviti, pinze, cricchetti e chiavi inglesi. Per gli amanti del fai da te non possono mancare banco da lavoro e robuste cassette porta attrezzi, dove riporre con ordine ogni genere di utensili e minuterie.
In commercio esistono cassette porta utensili di moltissime tipologie, adatte ad ogni necessità. Visita il nostro shop online per visionare i modelli disponibili. Tra gli accessori indispensabili va segnalato il WD-40, utile per sgrassare e lubrificare.
Infine, per completare la lista, non possono mancare nel box mascherine, guanti antitaglio, e tutto ciò che può essere utile a proteggersi durante l’esecuzione di un lavoro. Qualunque sia la dimensione del garage, basta davvero poco per trasformarlo in un ambiente pulito, funzionale e ordinato.
Trovi il necessario per organizzare un garage sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32, nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal. Se hai domande sui prodotti o richieste particolari non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.