Come evitare gli incidenti domestici
“Casa dolce casa” recita un vecchio proverbio; ma ti sei mai chiesto quanti sono i pericoli all’interno della tua abitazione?
Incidenti domestici in Italia
Secondo i dati dell’Istituto per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPESL), ogni anno in Italia si verificano circa 4,5 milioni di incidenti domestici di cui 8000 mortali; donne, bambini e over 65 sono le persone che rischiano di più.
Purtroppo, si parla ancora troppo poco di questo tema per una ragione curiosa: è risaputo che i bambini non devono stare nelle vicinanze dei fornelli, che bisogna evitare di camminare sui pavimenti bagnati e che è necessario sostituire i vecchi elettrodomestici. Cose semplici da ricordare, ma spesso sottovalutate o dimenticate.
L’ambiente più pericoloso è la cucina, proprio per la presenza di elettrodomestici e utensili, segue la camera da letto e il soggiorno per i rischi legati alle scosse elettriche o cortocircuiti di tv e computer, e infine il bagno, dove è alto il rischio di rimanere folgorati o di cadere sulle superfici bagnate.
Tuttavia, anche altre zone della casa dove è possibile dedicarsi al fai da te, come terrazzi, balconi e giardini possono essere molto rischiosi.
Cosa si intende per incidente domestico
L’istituto nazionale di Statistica afferma che un evento viene definito incidente domestico quando:
- la persona riporta lesioni che compromettono temporaneamente o definitivamente la sua salute
- l’evento è accidentale e indipendente dalla propria volontà
- si verifica nella propria proprietà (casa, giardino, balcone, garage, cantina)
Non esiste una ricetta universale per combattere “gli incidenti domestici”, ma semplicemente alcuni accorgimenti di buon senso e l’adozione dei comportamenti consapevoli nella gestione della casa.
Quali sono gli incidenti domestici più frequenti?
Cadute accidentali
Secondo l’ISTAT la maggior parte degli incidenti domestici avviene durante la pulizia della casa, ma la più comune è la caduta accidentale, che molto spesso comporta contusioni o fratture.
Si può scivolare su un pavimento bagnato o cadere da una scala richiudibile.
Per chi si occupa di pulizie professionali è consigliabile l’utilizzo di calzature antinfortunistiche, mentre per le pulizie casalinghe vanno benissimo le sneakers con suola in gomma.
La caduta da una scala pieghevole, in genere, avviene perché la scala si chiude, si piega oppure si ribalta.
Le scale, prima di essere utilizzate, devono essere aperte completamente e, se non è possibile raggiungere un punto particolare della casa, occorre scendere e riposizionare la scala.
La caduta è l’incidente più comune anche per i bambini; meglio installare un cancelletto che impedisca l’accesso alla scala interna dell’abitazione, e l’applicazione di strisce antiscivolo su ogni gradino.
Attenzione anche ai bordi dei tappeti sollevati, possono causare rovinose cadute!
Ferite
Anche le ferite da taglio rientrano tra gli incidenti domestici più frequenti. In funzione del lavoro da svolgere, si consiglia di utilizzare dei dispositivi di sicurezza.
Guanti antitaglio se si maneggiano cutter oppure oggetti molto taglienti, e occhiali protettivi per proteggere gli occhi da materiali pericolosi.
Urti e schiacciamenti
È risaputo che i bambini si attaccano a tutto ciò che trovano. È importante fissare bene i mobili alla parete con dei ganci a “L” e coprire gli angoli con dei paraspigoli.
Ustione termica o chimica
Le ustioni possono essere causate dal contatto diretto con il fuoco, liquidi bollenti, da sostanze chimiche, oppure derivate da pentole bollenti, fornelli ma anche dal ferro da stiro.
Attenzione a non sottovalutare mai le situazioni di pericolo!
Scosse elettriche
Quando si cambia una lampadina è bene ricordarsi di spegnere prima l’interruttore generale, non maneggiare apparecchi elettrici con mani bagnate e non tirare i cavi per togliere le spine.
É buona norma anche controllare periodicamente il buon funzionamento degli elettrodomestici e non lasciare fili pendenti. Ricordiamo anche di effettuare un’accurata manutenzione degli impianti e degli apparecchi a gas.
Se in casa ci sono bimbi molto piccoli è consigliabile utilizzare i copripresa.
Intossicazioni
Attenzione anche a detersivi, medicinali e, in generale, tutti i prodotti per la pulizia della casa: ingerire queste sostanze può causare intossicazione e avvelenamento.
Inoltre, è fortemente raccomandato di indossare mascherine filtranti quando si utilizzano sostanze tossiche.
Queste norme di comportamento sono fondamentali per ridurre al minimo il rischio di incidenti domestici e rendere la casa più sicura.
Acquista i dispositivi di protezione e scale pieghevoli sicure sul nostro shop online o nel nostro punto vendita di Lecco in via Tagliamento 32, nei pressi dell’ospedale e del centro commerciale Iperal.
Se hai domande o richieste particolari non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione.